F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Circuiti

Circuito di Imola: storia, caratteristiche e informazioni sul Gran Premio dell’Emilia Romagna

Andiamo a scoprire insieme il circuito che ospita il Gran Premio di Imola per l'ottava gara stagionale di F1.

Redazione by Redazione
13 Maggio 2025
in Circuiti
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
circuito imola gp emilia romagna
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il circuito di Imola, ufficialmente denominato Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, è situato in Emilia-Romagna, nel nord Italia, a pochi chilometri da Monza, che da alcuni anni rappresenta la seconda tappa italiana nel calendario del Campionato Mondiale di Formula 1.

Inaugurato nel 1953, il tracciato era inizialmente noto come “Circuito del Santerno”, dal nome del fiume che lo costeggia. In seguito alla scomparsa di Enzo Ferrari, il circuito fu intitolato a lui e al figlio Dino, diventando uno dei luoghi simbolo del motorsport italiano.

Caratteristiche tecniche del tracciato di Imola

Il layout del circuito si distingue per l’assenza di lunghi rettilinei, fatta eccezione per il rettifilo principale, che rappresenta l’unica vera opportunità di sorpasso durante la gara. Il tracciato è composto da 19 curve, molte delle quali ad alta e media velocità, alternate a chicane tecniche che mettono alla prova sia il carico aerodinamico sia la stabilità del veicolo in fase di inserimento e percorrenza.

L’assetto ideale richiede un livello di carico aerodinamico medio-alto, per massimizzare l’aderenza nelle numerose curve in appoggio, come la Piratella o la Variante Alta, e garantire una buona trazione in uscita da curve lente come la Tosa. La gestione delle gomme è un altro aspetto critico, poiché la configurazione tecnica della pista tende a generare stress termico significativo sugli pneumatici, in particolare sull’anteriore sinistra.

In fase di qualifica, è fondamentale avere una monoposto bilanciata e reattiva nei cambi di direzione rapidi, per ottimizzare la costruzione del giro lanciato, vista la difficoltà di migliorare il tempo sul giro nel traffico.

  • Lunghezza del circuito 4,909 Km.
  • Numero di curve: 19 curve
  • Distanza totale del GP: 63 giri – 309,049 Km
  • Anno di apertura: 1953 (1980 primo gp)
  • Tipo di circuito: Circuito permanente

Cenni storici sul circuito di Imola

Nel corso degli anni successivi alla sua inaugurazione, il circuito di Imola è stato oggetto di numerosi interventi di modifica mirati all’aumento degli standard di sicurezza, con particolare attenzione alla riduzione della pericolosità in alcune sezioni ad alta velocità e agli spazi di fuga insufficienti.

Statistiche del Gran Premio dell’Emilia-Romagna:

  • Numero di edizioni: 32 GP (dal 1980 ad oggi)
  • Piloti con più vittorie: Michael Schumacher (7 vittorie)
  • Scuderia più vincente: Scuderia Ferrari (8 vittorie)
  • Giro più veloce: 1:15.484, Lewis Hamilton, 2020
Il layout del circuito di Imola sede del Gran Premio dell'Emilia Romagna
Il layout del circuito di Imola sede del Gran Premio dell’Emilia Romagna

Curiosità sul circuito di Imola

Il circuito di Imola è rimasto stabilmente nel calendario di Formula 1 fino al 2006, ospitando il Gran Premio di San Marino. Dopo un’interruzione pluriennale, il tracciato è rientrato nel calendario iridato con la denominazione di Gran Premio dell’Emilia-Romagna, a partire dal 2020.

All’interno dell’autodromo si trovano anche due monumenti commemorativi: una statua dedicata ad Ayrton Senna nei pressi della curva del Tamburello, dove il pilota brasiliano perse la vita nel 1994, e una targa in onore di Gilles Villeneuve situata in prossimità della curva Tosa.

Risultati GP dell’Emilia-Romagna 2024

  • Pole position: Max Verstappen; 1:14.746
  • Vincitore: Max Verstappen
  • Giro veloce in gara: 1.18.589, George Russel, Mercedes

Come arrivare al circuito di Imola

Il circuito di Imola si trova a pochissima distanza dall’uscita dell’autostrada ed è facilmente raggiungibile con tutti i principali mezzi di trasporto, inclusi treno, taxi e aereo.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del circuito, riportato qui sotto.

Recapiti ufficiali

Sito web: https://www.autodromoimola.it/

Tags: circuiti
Redazione

Redazione

Next Post
John Elkann e Benedetto Vigna

In aumento gli stipendi della dirigenza Ferrari

Ferrari SF-25

Ferrarista, esigi rispetto!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica