F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Chi potrà fermare lo strapotere Porsche nelle LMGT3 in Bahrain?

Alessio Garofoli by Alessio Garofoli
30 Ottobre 2024
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
8 Ore Bahrain LMGT3

Porsche Manthey Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

FIA WEC, LMGT3 – Il Campionato del Mondo Endurance si prepara per l’ultimo appuntamento stagionale, in Bahrain, che vedrà assegnare entrambi i titoli ancora in palio nella classe Hypercar. Tralasciando, però, la classe regina del WEC, i titoli nella classe LMGT3 sono stati già assegnati al Fuji: infatti, la #92 del Manthey Racing è riuscita, con una grande stagione, a conquistare il titolo prima dell’appuntamento finale.

Questo fine settimana però assisteremo comunque a una grande lotta nella classifica generale: a dividere le vetture dalla seconda alla settima posizione, infatti, ci sono solamente 38 punti, contro i 39 in palio tra Hyperpole e vittoria della gara. La pista a Sakhir, fisso teatro del finale di stagione ormai da molte stagioni, presenta delle particolarità che la rendono un tracciato difficile da interpretare, sia per ingegneri che per piloti, a maggior ragione quando si parla di piloti con licenza bronze o silver.

wec bahrain

Una delle variabili a cui andranno incontro i team questo weekend sarà sicuramente l’alto livello di abrasività dell’asfalto: questo renderà fondamentale la gestione gomma nel corso degli stint, combinata all’escursione termica che si verificherà sabato quando il sole tramonterà. La pista presenta molte curve lente e brevi, in cui avere una buona trazione è fondamentale. Per esempio dopo curva 1 è importante uscire con una buona velocità per affrontare al meglio il breve rettilineo che porta a curva 4.

Sicuramente troveremo in grande forma le due Porsche del Manthey Racing, ormai un punto di riferimento del campionato già alla prima stagione, con la #91 che sarà in battaglia per confermarsi al secondo posto nella classifica generale, il che darebbe ulteriore conferma dell’ottima stagione corsa dal team tedesco. Da confermarsi sarà la velocità della Ferrari del team Vista AF Corse, reduce da una grande vittoria in Giappone che ha portato l’equipaggio #54 finalmente a vincere una gara nel Campionato del Mondo.

8 Ore Bahrain LMGT3
Ferrari 296 GT3

La 296 GT3 è una vettura che sta sempre più migliorando, grazie a piloti e meccanici che incrementano sempre più la conoscenza che hanno del mezzo. C’è da dire, però, che già la passata stagione AF Corse aveva portato a casa la vittoria sulla pista nipponica, anche se con delle vetture differenti. Sarà interessante vedere quindi come si comporterà la vettura nell’arco del weekend. Altro aspetto da tenere a mente, come in ogni fine settimana, è il BoP, pubblicato dagli organizzatori.

8 Ore Bahrain LMGT3

Per l’ultimo atto stagionale FIA e ACO non hanno applicato stravolgimenti alle vetture: la Ferrari #54, la Porsche #92 e la BMW #46 subiscono tutte il success ballast della scorsa trasferta al Fuji, applicando 15 kg al primo classificato, 10 kg al secondo e 5 kg al terzo.

Le più leggere del lotto sono le due vetture del Proton Competition, mentre la più pesante risulta essere la campionessa #92. Sono molti i possibili protagonisti dell’appuntamento finale del Mondiale Endurance, non ci resta da fare altro che aspettare le prime sessioni di prove libere per avere un’idea dei valori in campo sul tracciato medio-orientale.


Crediti foto: Ferrari, Manthey Racing

Tags: 8 Ore BahrainFerrariMantheyNewsWEC
Alessio Garofoli

Alessio Garofoli

Alessio Garofoli, insegue la sua passione con il sogno un giorno di renderla il suo lavoro. Appassionato al midollo di motorsport, attualmente sta percorrendo la strada per intraprendere una carriera ai massimi livelli nel motorsport a ruote coperte. Fotografo amatoriale, con un’esigua esperienza nelle competizioni Gran Turismo e nel giornalismo amatoriale.

Next Post
Carlos Sainz

News F1 - WEC 30/10 - Ferrari tra Interlagos e Sakhir

Gp Brasile F1: orari e TV edizione 2024

Gp Brasile F1: orari e TV edizione 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gp usa ferrari vasseur

GP USA: Ferrari trova la prestazione nel suo grande punto debole

19 Ottobre 2025
gp usa hamilton

GP USA: Hamilton mastica amaro ma apprezza gli sforzi del team

19 Ottobre 2025
gp usa leclerc ferrari

GP USA 2025: sorride Leclerc ma restano ancora punti interrogativi

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica