F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Chi è Inaki Rueda, l’ex stratega Ferrari adesso Direttore Sportivo di Audi

Uscito con disonore dai vertici del team di Maranello, Rueda seguirà Binotto in Audi affrontando una nuova interessante sfida.

Pietro Ginechesi by Pietro Ginechesi
30 Ottobre 2024
in F1, News, Profili
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Chi è Inaki Rueda
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Inaki Rueda, noto per il suo ruolo cruciale come Head of Strategy in Ferrari, è ora al centro di una nuova sfida come Direttore Sportivo di Audi. Questo passaggio rappresenta un’importante svolta nella sua carriera, dopo un periodo controverso alla Ferrari, dove il suo operato ha diviso opinioni, specialmente tra i tifosi.

Il ruolo di Inaki Rueda in Ferrari e le critiche ricevute

Rueda è entrato in Ferrari nel 2015 e ha assunto la responsabilità delle strategie di gara, diventando presto una figura chiave nella gestione delle decisioni strategiche. Tuttavia, durante la sua permanenza, ha ricevuto molte critiche per alcune decisioni contestate, soprattutto in momenti cruciali delle gare, che avrebbero compromesso potenziali vittorie per i piloti Ferrari. Questo ha creato un certo malcontento tra i tifosi, che hanno attribuito parte delle difficoltà della squadra a scelte strategiche discutibili.

La frustrazione dei fan è emersa più forte negli ultimi anni della gestione di Mattia Binotto, con accuse di decisioni tardive o errate nelle strategie di gara, in particolare durante la stagione 2022, quando la Ferrari aveva un’auto molto competitiva ma è stata ostacolata da scelte strategiche non ottimali. Non è raro che le decisioni strategiche in F1 vengano messe sotto i riflettori, e Rueda non è stato immune alle critiche. Alcuni episodi, come la scelta delle gomme sbagliate o delle tempistiche non ideali per i pit stop, hanno portato molti a richiedere un cambiamento nel team strategico della scuderia.

La trasformazione di Ferrari sotto la guida di Fred Vasseur

Quando Fred Vasseur ha assunto il ruolo di team principal in Ferrari nel 2023, ha intrapreso un percorso di rinnovamento all’interno della squadra, cercando di eliminare i cosiddetti “rami secchi” della gestione precedente. Il suo obiettivo principale è stato quello di apportare cambiamenti strutturali e strategici, per cercare di riportare la Ferrari al successo in Formula 1.

Uno dei passi principali in questa trasformazione è stato il l’allontanamento di Rueda, che molti consideravano ormai inadeguato per gestire la strategia della squadra. Questo cambiamento ha segnato una rottura netta con il passato, consentendo a Vasseur di mettere in atto una nuova visione e riportare fiducia tra i fan e i membri del team. Ricollocare Rueda è stato interpretato come un segnale chiaro: la Ferrari non poteva più permettersi errori strategici se voleva competere ai massimi livelli.

Il nuovo capitolo in Audi

Ora, con l’arrivo di Audi in Formula 1 previsto per il 2026, Rueda si trova ad affrontare una nuova sfida come Direttore Sportivo, dove avrà il compito di coordinare e supervisionare tutti gli aspetti sportivi del team. La scelta di Binotto come direttore operativo e tecnico e la conseguente chiamata di Rueda rappresentano la volontà di puntare su figure esperte, nonostante le critiche del passato.

Il nuovo ruolo di Rueda sarà cruciale nel plasmare il futuro della squadra e nelle sfide che la attendono, e sarà interessante vedere come riuscirà a riposizionarsi e rispondere alle aspettative, sia interne che esterne. L’esperienza accumulata in Ferrari, con le sue vittorie e difficoltà, potrebbe rivelarsi un bagaglio prezioso per affrontare questa nuova avventura.

Tags: AudiInaki RuedaSauber
Pietro Ginechesi

Pietro Ginechesi

Scrivo di Formula 1 perché non ho nessuno con cui parlarne.

Next Post
Rob Laupen WEC

FIA WEC: Rob Leupen lascia Toyota Gazoo Racing con effetto immediato

Ferrari WEC Molina e Fuoco

FIA WEC, Ferrari: la matematica dice che ancora c’è speranza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica