F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Leclerc, l’ascesa silenziosa: la costanza che fa la differenza in un mondiale già scritto

Il monegasco si sta rivelando un campione di costanza; un aspetto che lascia ben sperare per il resto della stagione e per il futuro

Dario Sanelli by Dario Sanelli
29 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

Leclerc scende in pista per le qualifiche del GP del Belgio 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

In una stagione in cui molte cose sono scontate e gli equilibri cambiano di weekend in weekend solo alle spalle delle due monolitiche McLaren, Charles Leclerc sta emergendo come un totem di concretezza, specie negli ultimi tempi, dopo un periodo di adattamento/comprensione alla Ferrari SF-25.

Il pilota di Monaco ha centrato il podio in quattro delle ultime sei gare diventando uno dei più efficaci in questa parte centrale di campionato. Solo la coppia McLaren Norris-Piastri ha fatto meglio per continuità di prestazioni, ma loro hanno una macchina che sta volando e che si esalta soprattutto sulla lunga distanza.

L'inversione del mito del Cavallino: Ferrari guarda, McLaren domina
Charles Leclerc festeggia il terzo posto ottenuto nel Gp del Belgio

Il monegasco sta mostrando una maturità mentale impressionante, riuscendo a tirare fuori il massimo da una SF-25 che, nonostante gli update arrivati tra Spielberg e Spa, non è al livello della MCL39. E a volte nemmeno della Red Bull RB21. È proprio questa capacità di sfruttare ogni occasione, anche quando le carte non sono favorevoli, che lo sta rendendo prezioso per la Ferrari. I numeri parlano chiaro: 139 punti che lo tengono incollato a Russell (157) che è stato capace di vincere una gara e che gli danno la possibilità di mettere Verstappen (a quota 185) nel mirino.

Mentre Leclerc macina podi con regolarità, altri big del paddock stanno attraversando momenti complicati. A partire dal primo riferimento: Lewis Hamilton che ormai passa troppo tempo a capire dove mettere le mani per cercare di sciogliere il nodo gordiano. Lo stesso Verstappen, dopo che all’inizio del mondiale aveva dato la sensazione di poter essere della partita iridata, ha perso smalto a causa di una vettura che non riesce a risolvere certi problemi. Russell, sempre bravo in qualifica e abile nella visione tattica delle gare, è vittima di una W16 caratterizzata da una finestra operativa troppo ristretta.

In questo scenario, Leclerc rappresenta una delle poche costanti affidabili. Il suo rendimento, come accennato poc’anzi, fa ancora più rumore se confrontato con quello di Hamilton, che continua a faticare nell’adattarsi alla Rossa. Il sette volte iridato sta vivendo probabilmente uno dei momenti più difficili della carriera: in 13 gare del 2025 ha visto il podio solo nelle gare brevi del sabato, con una vittoria che è stata un unicum irripetuto.

A Spa-Francorchamps, Lewis ha dato segnali di vita nella gara di domenica risalendo dal fondo della griglia fino al settimo posto dopo l’eliminazione in Q1 per track limits. Ma nulla per cui si possa gridare al miracolo e per la quale si possa immaginare che è in corso un’inversione di tendenza. Una gara che gli è valsa il “Driver of the Day”, trofeo effimero che non consola né porta punti.

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari
Leclerc scende in pista per le qualifiche del GP del Belgio 2025

La Ferrari, dal canto suo, sta spingendo sullo sviluppo. La nuova sospensione posteriore che ha debuttato in Belgio potrebbe essere un primo segnale di ripresa: i risultati non dicono tutto, ma lasciano intravedere una possibile progressione per la SF-25.

Servirà la conferma già dal prossimo Gp d’Ungheria (qui il programma) per capire se finalmente Maranello ha trovato la strada giusta per chiudere bene la stagione. L’obiettivo, bisogna essere estremamente realisti, non è puntare al titolo, ma provare a superare il terzo posto per centrare qualche vittoria di tappa. Un premio per gli sforzi profusi dal team e per la costanza dimostrata negli ultimi tempi.


Crediti foto:  Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1News
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Ferrari

Ferrari: rinnovi brevi, cavalli sbagliati e un appeal che non c’è più

Media promozionale dell'Audi in occasione dell'annuncio della partnership con Revolut

F1 – Audi: svelato il title sponsor del team tedesco

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica