Il pilota e CEO di Cetilar Racing, Roberto Lacorte, è intervenuto nel programma “Tutti Convocati” su Radio24, raccontando ambizioni, programmi e sogni del team in vista del 2025. L’obiettivo è chiaro: vincere nell’Asian Le Mans Series LMP2 e conquistare il pass per la prossima 24 Ore di Le Mans.
La novità
Con la lucidità di chi vive le corse da dentro e la passione di chi sogna in grande, Roberto Lacorte, voce e volto del progetto Cetilar Racing, ha raccontato ai microfoni di Radio24, durante la trasmissione “Tutti Convocati”, la sfida che attende il team nelle prossime settimane: puntare alla vittoria in Asia nella LMP2 e ottenere così il tanto ambito invito ufficiale alla 24 Ore di Le Mans 2025.
“Vogliamo competere ad alto livello nella categoria LMP2, che è sempre più equilibrata, e provare a vincere per ottenere il pass per Le Mans. È una gara che rappresenta il sogno di ogni pilota e di ogni squadra che fa endurance”
Cetilar e la sfida italiana nell’endurance
Il progetto Cetilar Racing è ormai una delle realtà più solide e riconosciute nel panorama dell’endurance internazionale. Dalla Daytona 24 Hours alla European Le Mans Series, il team racing pisano ha saputo costruire, anno dopo anno, un percorso di crescita coerente e credibile, unendo tecnologia, sostenibilità e passione italiana.
La scelta di concentrarsi sulla LMP2, risponde a una logica sportiva precisa: restare competitivi, ottimizzare le risorse tecniche e inseguire un obiettivo concreto, quello di riportare una squadra tricolore ai vertici di una categoria in cui la battaglia è serrata fino all’ultimo decimo.
Il fascino della LMP2
La LMP2 resta una delle categorie più autentiche e combattute dell’endurance mondiale. Tutte le vetture condividono un telaio Oreca e motore Gibson V8 da 600 cavalli, ma la differenza la fanno le persone: l’organizzazione del team, la precisione dei pit stop, la gestione delle gomme e la capacità dei piloti di mantenere costanza nelle otto, dodici o ventiquattro ore di gara.
Record di iscritti per l’Asian Le Mans Series 2025/26
L’Asian Le Mans Series 2025/26 si prepara a battere ogni record. Con 48 vetture iscritte nelle tre classi, la nuova stagione sarà la più affollata di sempre nella storia del campionato endurance asiatico promosso dall’ACO. La partenza è fissata per il prossimo dicembre a Sepang, in Malesia, con tutti e tre i team campioni in carica pronti a difendere i propri titoli.
LMP2: la classe regina cresce del 50%
La categoria LMP2, cuore pulsante della serie, registra un incremento significativo: 16 iscrizioni contro le 11 della passata stagione. Un segnale della vitalità della serie, ma anche della crescente attrattiva verso un campionato che offre competizione di alto livello e visibilità internazionale.
I campioni in carica di Algarve Pro Racing tornano in pista con due vetture per difendere il titolo, affiancati dalla squadra Crowdstrike Racing by APR, vincitrice della stagione precedente. Doppia presenza anche per United Autosports e Proton Competition, mentre Nielsen Racing e DKR Engineering saranno della partita con una singola Oreca.
Debutti e ritorni
Tra i nuovi team spiccano Ponos Racing dal Giappone, Inter Europol Competition, RD Limited, ARC Bratislava, Vector Sport, RLR e High Class Racing. A rappresentare i colori italiani ci sarà il ritorno di Cetilar Racing.
Un calendario intenso tra Malesia, Dubai e Abu Dhabi, il calendario 2025/26 comprenderà sei gare, suddivise in tre doppi weekend: Sepang (12-14 dicembre 2025); Dubai (30 gennaio – 1 febbraio 2026); Yas Marina, Abu Dhabi (6-8 febbraio 2026). Tre circuiti iconici per un tour asiatico di alto livello, tra tecnologia, strategia e resistenza, che promette spettacolo e conferme in vista della futura apertura alle Hypercar nella stagione successiva.
Un team che parla italiano
Cetilar Racing rappresenta un orgoglio tricolore nel panorama internazionale. Dalla livrea blu-verde al marchio Cetilar, azienda farmaceutica toscana specializzata nel recupero muscolare, ogni elemento racconta una storia tutta italiana fatta di ricerca, passione e impegno. Il team, supportato tecnicamente da AF Corse, si distingue per la capacità di unire competenza ingegneristica e spirito sportivo, con un approccio che mette sempre al centro l’etica e la sostenibilità, temi cari al brand Cetilar.
La strada verso Le Mans
L’obiettivo è scritto: a Le Mans da protagonisti, ma farlo nel modo più sportivo e meritato possibile, conquistando la qualificazione sul campo. Le prossime gare della stagione saranno quindi decisive: Cetilar dovrà dare il massimo, con la costanza e la strategia che da sempre caratterizzano il suo approccio.
Se il sogno dovesse concretizzarsi, sarebbe un nuovo capitolo importante per il motorsport italiano, capace di unire tecnologia, passione e spirito d’avventura, proprio come nelle storiche notti di Le Mans.
Foto Ferrari Media Centre
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui