F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1: la griglia di partenza si allarga ancora?

SKM Racing punta al revival Caterham: 280 milioni per la dodicesima scuderia nella massima serie. Ma la montagna da scalare è altissima

Dario Sanelli by Dario Sanelli
21 Agosto 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Caterham

Caterham F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il panorama della Formula 1 potrebbe arricchirsi di un nuovo protagonista nel 2027. L’ambizioso progetto SKM Racing, guidato dall’imprenditore kuwaitiano Saad Kassis-Mohamed, ha annunciato l’intenzione di acquisire i diritti del marchio Caterham per costituire la dodicesima squadra del campionato mondiale.

L’operazione, anticipata dalla testata spagnola Soymotor, prevede un investimento complessivo di 280 milioni di euro distribuito su tre anni tramite SKM Capital. Una scommessa, sicuramente rischiosa, per il giovane imprenditore 24enne, riconosciuto tra le personalità più influenti del continente.

Strategia operativa su due fronti

La struttura organizzativa di SKM Racing si articolerà attraverso una configurazione inedita nel paddock. Il centro tecnico principale sorgerà nel distretto industriale di Silverstone, già sede delle operazioni Aston Martin e della futura Cadillac, concentrando le attività di progettazione e sviluppo aerodinamico attraverso la galleria del vento interna. Parallelamente, la base operativa di gara verrà stabilita a Monaco di Baviera, creando una divisione geografica delle competenze che differenzia il progetto dalle metodologie tradizionali del Circus.

L’organico iniziale di 230 dipendenti è destinato ad espandersi progressivamente fino a raggiungere quota 320 unità entro la terza stagione di attività. Il piano di reclutamento prevede collaborazioni strategiche con istituti universitari britannici e tedeschi per sviluppare un programma dedicato alla formazione di giovani talenti tecnici.

F1 2025
Vetture pronte per la partenza del Gp d’Australia 2025

Tempistiche serrate: l’obiettivo è il 2027

Il cronoprogramma delineato da Kassis-Mohamed appare particolarmente sfidante. L’inizio del 2026 segnerà la presentazione della documentazione ufficiale alla FIA per l’omologazione della scuderia, contestualmente al completamento dell’impianto di Silverstone. La seconda metà dell’anno dovrebbe vedere il debutto del primo telaio nelle sessioni di test aerodinamico. La strategia tecnica prevede un approccio graduale, con l’acquisizione di componenti da fornitori esterni nelle fasi iniziali, per poi sviluppare progressivamente capacità produttive interne più selettive.

Il richiamo al brand Caterham evoca la breve esperienza della scuderia attiva dal 2010 al 2014, derivante dalla Lotus, che non riuscì mai a conquistare punti iridati durante la sua permanenza in griglia. “L’utilizzo di una licenza consolidata facilita la penetrazione nel mercato senza ereditare i passivi della precedente gestione“, ha spiegato l’imprenditore kuwaitiano, evidenziando gli aspetti strategici dell’operazione.

Tuttavia, il percorso verso l’omologazione si preannuncia complesso. Oltre all’approvazione della Federazione e di Liberty Media, SKM Racing dovrà finalizzare gli accordi con uno dei costruttori di power unit, pur mantenendo ancora riservata l’identità del potenziale partner motoristico per la propria configurazione da team cliente.

Realtà o miraggio?

Le probabilità di successo del progetto SKM Racing appaiono molto limitate, considerando l’iter tortuoso affrontato dalla stessa Cadillac per ottenere l’ingresso nel 2026. Il costruttore americano ha potuto beneficiare di una congiuntura favorevole determinata dall’annunciato ritiro di Renault come fornitore di power unit al termine della stagione 2025, creando un vuoto strategico che Liberty Media ha voluto colmare per mantenere l’equilibrio competitivo tra i costruttori.

Cadillac F1
Cadillac F1

La decisione di accogliere Cadillac è maturata dopo anni di resistenze e ha rappresentato una scelta quasi obbligata per preservare la diversificazione tecnologica del campionato, piuttosto che una genuina apertura verso l’espansione della griglia. In questo contesto, l’ipotesi di una dodicesima scuderia appare decisamente più complessa da realizzare, priva com’è di quell’urgenza commerciale e tecnica che ha facilitato l’ingresso della casa americana controllata da General Motors.

Ancora, ricordiamo che la lista dei pretendenti ad occupare la dodicesima casella (prevista dalle norme FIA, ndr) è pingue. Otmar Szafnauer ha più volte annunciato che è a capo di una cordata molto ambiziosa (leggi qui) che di fatto sarebbe ora sfidata da Kassis-Mohamed. Due – e non solo – gruppi di pressione per un solo posto. A meno che qualche altro soggetto, come Alpine, possa farsi da parte dopo aver chiuso il comparto motori di Viry-Chatillon. Renault è davvero interessata a proseguire per sempre facendosi fornire i propulsori da un costruttore esterno?


Crediti foto: F1, Cadillac

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: CaterhamF1FIALiberty MediaNewsOtmar Szafnauer
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Ford Cadillac F1

F1, american affair: Ford e Cadillac "litigano" prima di debuttare

Bandiera con il logo della F1

La F1 va a gonfie vele come non mai

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica