Non si può dire che Carlos Sainz sia arrivato nel periodo migliore della storia della Ferrari. Il suo bottino di vittorie è fermo a tre. La prima è giunta a Silverstone 2022, la seconda risale al Gran Premio di Singapore dell’anno passato. L’ultima è quella da rientrante dopo l’intervento di appendicectomia, al Gran Premio d’Australia.
Da quel momento in poi, la Ferrari SF-24 ha conosciuto un andamento altalenante che ha condizionato la stagione del madrileno. Nel frattempo Charles Leclerc è riuscito ad imporsi due volte, a Montecarlo e nel Gran Premio di Monza dove ha mandato in visibilio i tifosi di casa.
Ora il livello prestazionale della monoposto rossa è tornato ad essere convincente e quindi nelle ultime sei gare è possibile immaginare che il Cavallino Rampante possa nuovamente accomodarsi sul gradino più alto del podio. Questo è uno degli obiettivi di Carlos Sainz prima di dire addio all’equipe di Maranello per lanciarsi nell’esperienza della Williams che lo ha messo al centro dei progetti futuri.
“Ovviamente è in cima alla mia lista cercare di vincere almeno un’altra volta con la Ferrari prima di partire”, ha spiegato il 30enne ai canali ufficiali della Formula Uno “È nella mia testa, non perché me ne vado alla fine dell’anno, ma perché cerco sempre di vincere ogni gara a cui prendo parte. Ci sono tre Sprint, manca ancora molto tempo, quindi andiamo gara per gara“.
Sebbene la Ferrari abbia affrontato alcuni alti e bassi nel corso del 2024, la squadra sembra aver guadagnato slancio negli ultimi tempi. Attualmente è terza nella classifica costruttori con 441 punti, 34 lunghezze dietro la Red Bull seconda classificata.

Alla domanda se la Scuderia riuscirà a mantenere questa posizione fino alla fine della stagione, Sainz ha così risposto: “Ci proveremo. Penso che dobbiamo anche mostrare progressi in altri tipi di circuiti come Brasile, Austin, Qatar e Abu Dhabi, che sono circuiti più normali. Se mostriamo progressi, penso che potremmo avere una possibilità. Se su quei tracciati siamo ancora indietro come accaduto a Spa o in Ungheria, allora significa che abbiamo molto lavoro da fare“.
In vista delle ultime sei gare della stagione, Sainz si trova al quinto posto nel campionato piloti con 190 punti, che lo collocano a 16 punti di vantaggio su Lewis Hamilton che prenderà il suo posto in Ferrari tra pochi mesi.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP