F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Si accende lo scontro per lo scranno federale

Il campione spagnolo Carlos Sainz Sr. sembrerebbe essere il profilo adeguato per svolgere il ruolo di Presidente della FIA nella prossima stagione

Gianmarco Inguscio by Gianmarco Inguscio
7 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1

La bandiera della FIA sventola spinta da un vento che sa di incertezza

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Carlos Sainz Sr. Candidatura FIA. Il Campione del mondo di Rally, e padre del pilota omonimo – Carlos Sainz oggi in forza alla Williams – sembra essere il profilo scelto da diverse figure del motorsport per candidarsi alla presidenza della FIA. Attualmente il ruolo è ricoperto da Mohammed Ben Sulayem. Il magnate arabo deve fare i conti con la fine del suo mandato, prevista per la fine di quest’anno. L’attuale Presidente, eletto nel 2021, rischia così di dover cedere la direzione dopo appena quattro anni, a differenza di quanto avvenne con il suo predecessore Jean Todt, che ha guidato la Federazione per ben dodici anni.

Il pilota 63enne sarebbe in grado di governare la Federazione? Di certo c’è che lo spagnolo ha una fama enorme nel motorsport, come testimonia la sua vincente carriera. La sua esperienza e passione per le corse lo pongono come una figura di grande spessore, in grado di comprendere le dinamiche dello sport e le esigenze dei team e dei piloti in pista.

Carlos Sainz Sr, insieme a suo figlio nel box di Formula 1
Carlos Sainz Sr, insieme a suo figlio nel box della Formula 1

I successi in pista di Carlos Sainz Sr.

La sua carriera è stata ricca di successi. Infatti, nelle stagioni 1990 e 1992, si è laureato Campione del Mondo Rally. Successivamente, ha trionfato nel Campionato Asia-Pacifico nel 2010 e nel 1997, nella Race of Champions. Poi negli ultimi anni, è stato anche vittorioso in occasione del Rally Dakar nel 2010, 2018, 2020 e infine nel 2024. Grazie a quest’ultimo successo, lo spagnolo è diventato il vincitore più anziano del campionato Dakar.

In virtù di questi numerosi successi, Carlos Sainz Sr. potrebbe senza dubbio rappresentare la figura ideale al comando di una Federazione. Negli ultimi tempi, infatti, è diventata forse fin troppo stringente riguardo a temi che, pur essendo importanti ai fini dell’immagine e del rispetto delle regole, sono sicuramente poco inclini a un mondo agonistico come quello della Formula 1. Il riferimento è chiaramente al controverso codice etico.

Infatti, in questo momento, la FIA sta attraversando un periodo di incertezze e critiche, con decisioni discutibili che hanno alimentato il malcontento tra team e piloti. Una figura come Sainz, che incarna i valori sportivi e che ha sempre avuto un forte legame con l’agonismo, rappresenta una motivazione valida per rilanciare l’immagine della Federazione e favorire un dialogo più profondo con chi vive quotidianamente la pista.

Non solo Team Principal e piloti, anche la FIA potrebbe essere protagonista di una svolta significativa
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA

La complessa gestione FIA sotto la guida di Mohammed Ben Sulayem

Il dirigente arabo è stato spesso oggetto di critiche circa la gestione dei membri appartenenti alla Federazione: molte figure importanti della FIA hanno lasciato la Federazione, come il vicepresidente dello sport, Robert Reid. Non solo, in quanto molti membri del governo federale sono stati esclusi dalle riunioni del consiglio mondiale. Infine, ma non per importanza, team e piloti completano una linea ferrea contro il Presidente, circa la gestione delle regole interne.

Mohammed Ben Sulayem ha espresso, ai microfoni dell’Associated Press, tutta la sua perplessità riguardo ai costi della Formula 1. Il Presidente si dice pronto a rivedere la gestione del tetto massimo dei costi, perché pare stia creando non pochi problemi all’organizzazione. Inoltre, eliminando il la soglia massima dei costi, le scuderie potrebbero essere libere di spendere, ma a discapito di una mancata sostenibilità finanziaria di tutto il sistema.


Crediti foto: Formula 1, RBR Daily

Tags: Carlos Sainz SrFIAMohammed Ben SulayemNews
Gianmarco Inguscio

Gianmarco Inguscio

Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un percorso in Media Digitali e Giornalismo, racconto con passione il mondo che ruota attorno a sport, motori e onde radio.

Next Post
Il FIA WEC fa tappa a Spa-Francorchamps per la 6 Ore 2025: Ferrari, Cadillac, BMW e i piloti di casa pronti a darsi battaglia su uno dei circuiti più iconici del motorsport mondiale.

FIA WEC - Tutto pronto a Spa: adrenalina, storia e duelli infuocati sulle Ardenne

Spa-Francorchamps

Forse si sbaglia a difendere a spada tratta i tracciati storici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica