Carlos Sainz potrebbe debuttare in Williams già nel 2024

James Vowles ha spiegato che sono aperte le trattative per avere Sainz prima della scadenza contrattuale del 2024

Carlos Sainz in Williams prima del termine del 2024? Sì, la possibilità c’è e, nelle ultime ore, sembra essere sempre più concreta. Attenzione, però: sgombriamo immediatamente il campo dalle illazioni. Lo spagnolo non prenderà il posto di Alex Albon né di Franco Colapinto nelle ultime otto gare del campionato in corso, lasciando la Ferrari senza un pilota. L’obiettivo del team è quello di poter contare sulle prestazioni del numero 55 prima della scadenza naturale del contratto, prevista per il 31 dicembre.

Subito dopo la fine di questo mondiale, il cui epilogo sarà ad Abu Dhabi (QUI il calendario completo), ci saranno dei giorni di test in cui verranno provate le coperture Pirelli per il 2025. James Vowles punta a quella sessione per introdurre il pilota madrileno sulla vettura del 2024, in modo che possa prendere confidenza con il mezzo, ma soprattutto con le dinamiche operative della scuderia.

Carlos Sainz
Carlos Sainz, Scuderia Ferrari HP, Gp Italia 2024

Sainz – Williams: Vasseur e Vowles lavorano al passaggio anticipato

Al momento non c’è ancora la certezza che questo possa accadere, ma le diplomazie sono al lavoro. Vowles ha già contattato Fred Vasseur, e sembra che uno spiraglio si stia aprendo. Si parla di accordi di “buon vicinato” tra team storici, che preferiscono collaborare piuttosto che ostacolarsi in atteggiamenti chiusi e improduttivi.

D’altra parte, Sainz meriterebbe questa opportunità, avendo accettato senza polemiche la decisione della Ferrari di non rinnovare il contratto, come sembrava potesse accadere sul finire del campionato 2023. “Dobbiamo ancora concordare i termini con la Ferrari, perché Carlos è sotto contratto fino alla fine del 2024“, ha detto Vowles. “Tuttavia, spero di vederlo in macchina ad Abu Dhabi“. Parole che lasciano intendere che l’accordo potrebbe concludersi con una Ferrari che offre una liberatoria, senza causare problemi tecnici o logistici.

Sainz si troverebbe quindi nella particolare situazione di svestire il rosso la domenica sera per indossare i colori della Williams già il giorno successivo. Un passaggio rapido e forse indolore, che permetterà allo spagnolo di lasciarsi alle spalle l’esperienza col Cavallino Rampante e tuffarsi immediatamente in una nuova avventura, dalla quale si aspetta molto.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, Williams

Exit mobile version