F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Carlos Sainz trascina la Williams e si toglie qualche sassolino rosso dalla scarpa

Lo spagnolo chiude sesto dopo una qualifica brillante. In Q2 ottiene il miglior tempo, ma la strategia aggressiva in Q3 non paga del tutto.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
18 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Carlos Sainz

Carlos Sainz, Williams Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Imola 2025 – L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari regala sempre sorprese. Nelle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia-Romagna spicca senza dubbio la prestazione della Williams. La scuderia britannica, in netto progresso rispetto alla scorsa stagione, ha brillato grazie a un Carlos Sainz in grande spolvero, autore del sesto miglior tempo al termine della Q3, immediatamente alle spalle di Fernando Alonso.

Protagonista di una Q2 perfetta – conclusa addirittura con il miglior crono – lo spagnolo ha poi pagato caro l’uscita in pista per ultimo nella fase decisiva. Il giro di preparazione compromesso non gli ha permesso di massimizzare il potenziale della vettura, ma la sensazione è che ci fosse margine per qualcosa di più: “Forse abbiamo alzato un po’ troppo le aspettative dopo il tempo della Q2”, ha ammesso a fine sessione. “In Q3 abbiamo tentato una strategia più aggressiva per sfruttare al massimo l’evoluzione dell’asfalto e trovare qualche scia, ma ci siamo ritrovati a battagliare con Gasly e Russell già nel giro di lancio, sfiorando l’erba per cercare spazio”.

Nonostante le difficoltà, Sainz è comunque riuscito a firmare un crono competitivo, fermando il cronometro in 1’15”4. Un tempo buono per la terza fila, ma che, secondo il pilota, avrebbe potuto scendere di tre decimi: “C’era il potenziale per girare in 1’15”1 o addirittura 1’15”0. Il fatto che ci fossimo vicini è un segnale positivo, perché dimostra la qualità del lavoro che stiamo facendo e la direzione giusta intrapresa”.

Williams
Carlos Sainz, Williams Racing

L’evoluzione della Williams appare evidente: la monoposto di Grove ha fatto registrare un netto passo avanti rispetto al 2024, e il feeling tra Sainz e la macchina sembra crescere di gara in gara. “Siamo davanti a Ferrari (riferimento non casuale), una Red Bull e una Mercedes per la seconda volta consecutiva. E pensare che è solo la mia sesta gara con il team. Su una pista tecnica come Imola, dove serve fiducia, essere a questo livello è incoraggiante”.

Il madrileno si dice soddisfatto del percorso intrapreso e non nasconde l’entusiasmo per i risultati ottenuti finora: “Se un anno fa mi aveste detto che sarei stato con la Williams a giocarmi le prime cinque posizioni, non ci avrei creduto. Questo dimostra che quando si lavora nella giusta direzione, con determinazione e calma, i frutti arrivano”.

Scelte strategiche differenti rispetto alla concorrenza anche in termini di gomme: mentre Aston Martin e Russell hanno optato per la media nel tentativo finale, la Williams ha deciso di conservarne un set per la gara. “Era una possibilità – ha spiegato Sainz – ma domenica è troppo importante per bruciare un’opzione sabato. La media è la mescola più performante, lo abbiamo capito già dalle FP2, ma abbiamo preferito tenerla nuova per domani. Io avrei voluto usarla oggi, ma il team ha scelto diversamente. Ora l’obiettivo è massimizzare il risultato in gara”.


Crediti foto: Williams

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Carlos SainzF1Gp Imola 2025NewsWilliams
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Gp Imola 2025, risultati Fp1

F1, GP Imola 2025: la griglia di partenza definitiva

F1 Live Timing Imola

F1 Live Timing - Gp Imola 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica