Carlos Sainz: il futuro incerto incide sulle prestazioni?

Mercedes, Red Bull o Ferrari? Carlos Sainz dovrebbe guidare per uno di questi soggetti. La mancata chiusura di un accordo rischia di deteriorare la freschezza mentale dello spagnolo

Carlos Sainz sfoglia la margherita del suo futuro e mentre lo fa ci sono team principal che, parimenti, vagliano ipotesi per colmare certi buchi creatisi senza preavviso. Mercedes è rimasta spiazzata dall’addio di Lewis Hamilton. Dopo tre mesi dal primo giorno di Febbraio non vi sono novità in quel di Brackley.

Toto Wolff si sta prendendo tutto il tempo per evitare di fare errori e di lasciarsi vincere da quella cattiva consigliera che è la fretta. Andrea Kimi Antonelli è quel pensiero che agita le notti del manager della Mercedes che è sospeso tra la voglia di lanciare il talento italiano e la paura di bruciarlo per eccessiva premura di farlo girare nella massima serie senza un vero e proprio noviziato.

Proprio per questo motivo la candidatura di Carlos Sainz scala le posizioni nella “tracklist” di Toto. “Abbiamo parlato della possibilità“, ha detto a Sky Sports riferendosi allo spagnolo attualmente in forza alla Ferrari.

Toto Wolff - Team Principal Mercedes AMG Petronas F1
Toto Wolff,Team Principal Mercedes AMG Petronas F1, riflette sulla line-up piloti 2025

Voglio essere onesto e non intendo far sembrare che stiamo giocando a scacchi con gli umani. Perché non lo stiamo facendo. Penso che vogliamo prenderci il nostro tempo, vedere dove va a finire il pensiero di Max e, allo stesso tempo, monitorare gli altri conducenti. Carlos è stato di nuovo molto forte a Miami ed è per questo che al momento siamo un po’ in modalità osservazione“.

Sainz e Verstappen rappresentano ovviamente gli obiettivi più consolidati per la Mercedes. Sul lato opposto del ventaglio c’è, come detto, Kimi Antonelli che in ogni caso potrebbe fare un passaggio temporaneo in Williams per farsi le ossa. 

La FIA avrebbe ricevuto una richiesta per una deroga speciale per far debuttare il pilota prima del 18° compleanno. Ma, in ogni caso, sia la Mercedes che la Williams hanno escluso – almeno a parole – che Antonelli ottenga un posto a tempo pieno prima del 2025. Invece, il primo passo sarà probabilmente quello di gareggiare nelle sessioni di prove libere.


Carlos Sainz condizionato dall’incertezza?

Mentre le valutazioni continuano, Carlos Sainz rimane nel radar della squadra tedesca senza che questa (o la Red Bull a cui pure punta) acceleri. Una situazione che alla lunga potrebbe pesare sulle prestazioni dello spagnolo.

Se in una prima fase l’appiedamento della Ferrari è stato uno stimolo forte a far bene, ora l’indeterminatezza potrebbe condizionare l’azione del madrileno che ha ripetuto più volte di avere una certa premura nel definire il suo destino.

Chi ha buona memoria ricorderà che Sainz, già nell’estate scorsa, ripeteva come un mantra che voleva definire la sua posizione contrattuale prima che iniziasse il 2024. In pratica si è concretizzato il meno auspicato degli scenari.  

Di recente si è vociferato che lo spagnolo abbia lasciato scadere un’opzione che aveva con Audi per attendere Red Bull o Mercedes. La mancata chiamata di Horner e Wolff rischia di logorare la pazienza di Carlos che nelle ultime gare ha visto Leclerc superarlo costantemente in prestazioni, sia in qualifica che in gara. 

Vero che il monegasco ha risolto i problemi di gestione delle gomme emersi nella prima fase dell’annata, ma sembra che Sainz sia leggermente più appannato rispetto all’avvio in cui aveva sciorinato performance da urlo sublimate nella vittoria del Gp d’Australia.

Proprio per evitare di permanere in questo limbo, l’ex McLaren intende chiudere presto la pratica 2025. Ecco che l’ipotesi Audi, il team che maggiormente lo sta corteggiando, potrebbe rappresentare l’opportunità che ridà serenità a un pilota che non intende fare la comparsa in un mondiale 2024 nel quale intende dire la sua. Magari vincendo il duello interno con Leclerc.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 – Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version