Carlos Sainz firma con Ford: suggestione Red Bull per Sainz Jr.?

Il legame tra Red Bull e Ford Performance a partire dal 2026 potrebbe essere la chiave di volta del futuro di Carlos Sainz.

Il mondo rally-raid si prepara a importanti novità, con l’ingresso a gamba tesa di Ford, intenzionata a dominare da subito la Dakar. A confermare la bontà  del progetto, arriva oggi l’annuncio dell’ingaggio del campione uscente Carlos Sainz.

L’addio ai campioni Audi e il passaggio in Ford di Sainz

Dopo la gloriosa vittoria dell’edizione 2023 della Dakar, a bordo RS Q e-tron E2, vettura decisamente fuori dagli schemi in virtù della sua alimentazione 100% elettrica, il leggendario pilota spagnolo ha deciso di affidare la sua esperienza al nuovo progetto di Ford M-Sport.

A differenza di Audi, Ford opterà  per una propulsione tradizionale benzina, equipaggiando la neonata Ranger Raptor T1+ con un motore Ecoboost 3.5 litri. La vettura sarà impiegata per la Baja Espana Aragon e il Rally du Maroc, tappe fondamentali per raccogliere i dati necessari e ultimare lo sviluppo in vista della Dakar di ottobre.

Carlos Sainz Jr. in Red Bull? Il legame con Ford

Durante la scorsa Dakar, si vociferava di un accordo tra Sainz Jr. e Audi, mediato dal padre, il quale avrebbe portato il pilota spagnolo nel team di Ingolstadt, al debutto in F1 nel 2026. L’ingresso di Hamilton in Ferrari, a partire dal 2025, ha completamente cambiato le carte in regola, lasciando il giovane Sainz privo di un sedile per la stagione successiva.

Allo stato attuale, diverse testate parlano di un’Audi stanca di attendere Sainz, il quale resta in bilico tra la compagine tedesca e Red Bull. L’opzione austriaca risulta decisamente appetitosa, ma legata a un possibile addio di Max Verstappen, a sua volta in trattativa con Mercedes.

Ad aggiungere ulteriori tasselli all’ennesimo caso di silly season, troviamo il recente ingaggio di Hulkenberg da parte di Audi e il suo ingresso già  nel 2025 in Sauber. Parallelamente, Red Bull nel 2026 collaborerà strettamente con Ford Performance, la quale fornirà il suo know-how per la fornitura delle Power Unit: il passaggio improvviso di Sainz Sr. in Ford è un’ulteriore suggestione che intreccia ancora una volta padre e figlio in misteriose trattative che coinvolgono entrambi (oppure no).

In questo scenario, troviamo Audi anche poco disposta a incontrare economicamente lo spagnolo e Red Bull in totale restyling dopo l’abbandono di Newey e gli strascichi dell’hornergate.

Exit mobile version