F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Il calvario

Il 2024 di Lewis Hamilton, di questo passo, andrà trasformandosi in un vero e proprio calvario. Il Gp del Giappone ne è stata plastica rappresentazione

Diego Catalano by Diego Catalano
8 Aprile 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton - Mercedes AMG Petronas F1 Team

Momento difficile per Lewis Hamilton

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il 2024 di Lewis Hamilton rischia di essere un calvario. Il Gran Premio del Giappone ne è stato un perfetto specchio. Gara senza guizzi, anonima, condizionata da strategie errate, da una W15 malandata e soprattutto da quel vuoto che nasce dentro quando lavori senza stimoli, senza gioia, nell’attesa che qualcosa di nuovo si compia. 

Quel qualcosa di inedito non è un’attesa evoluzione della vettura concepita da James Allison, ma l’avventura che Lewis si appresta a vivere nel 2025 quando abbraccerà il rosso della Ferrari. 

Quattro gare non fanno legge, un mese di attività è forse poco per delineare scenari concreti. Ma basta per indicare una tendenza. Oggi la Mercedes è sul quel labile confine tra l’essere la quarta e la quinta forza in campo.

Solo questo basta per identificare la stagione per quella che è: un fallimento. Il disastro perfetto che si consuma soprattutto quando il suo direttore tecnico afferma ai quattro venti che la sua creatura è la seconda a realtà della griglia. Parole spese a inizio marzo, all’alba del campionato, non un secolo fa.

Il rischio per Hamilton è quello di vivere l’intera campagna sportiva senza voglia, appiattito su un team che non sa più prodursi in quei guizzi tecnici che l’hanno fatto diventare icona della serie. Lontani i tempi del FRIC, sbiaditi quelli del DAS, obnubilati quelli in cui il motore dettava legge a una concorrenza spiazzata e incapace di reagire nel breve termine.


Hamilton: la pazienza è finita?

Lewis ha iniziato a perdere la pazienza. E si percepisce da un certo modo di approcciarsi ai media. Ieri, in conferenza, gli è stato chiesto se fosse invidioso delle prestazioni della Ferrari in confronto a quelle della Mercedes. Una domanda effettivamente provocatoria alla quale, in altri tempi, sarebbe arrivata una risposta più pacata e sicuramente meglio argomentata. 

“Non hai domande migliori?”, ha replicato il pilota che s’è alzato e ha mollato i giornalisti lasciandoli lì basiti. Atteggiamento comprensibile che è sintomatico di un malessere che non si placa e che, anzi, si acuisce di gara in gara.

Anche a Suzuka la W15 ha mostrato il solito schema procedurale: parte discretamente (nulla di esaltante) per finire male. Malissimo. Basta che la temperatura dell’asfalto sale di qualche grado per mandare alla malora assetti e programmi. Allison ha spiegato che c’è una correlazione chiara tra caldo e calo prestazionale ma non ha ancora detto come venirne fuori. E questo spaventa. 

Fatto sta che, dopo quattro gare, ancora non si parla di un programma di sviluppo. Forse perché non c’è ancora una traccia da seguire. Il rischio, di questo passo, è sacrificare un’altra annata sperando che la prossima sia più florida. Un circolo vizioso che a Brackley dura ormai da tre anni. Un meccanismo perverso che Lewis tocca con mano e dal quale vuole allontanarsi.

Carlos Sainz e Lewis Hamilton
Il presente e futuro della Ferrari: Carlos Sainz e Lewis Hamilton

Così si spiega la scelta Ferrari che, da par suo, compie il cammino opposto. Quello che porta alla crescita e all’idea che presto le vittorie non saranno più sporadiche ma sistematiche. Lewis ha intravisto questa possibilità e per questo ha detto addio a chi l’ha reso grande. A chi è stato reso enorme anche grazie alle sue gesta sportive che spera di rinverdire sotto il drappo rosso. 

Nel frattempo il rischio di correre sempre più da separato in casa è concreto. Senza voglia e senza mordente, questo mondiale per il trentanovenne di Stevenage rischia di trasformarsi in una prigione dorata. 


Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team

Tags: F1FerrariLewis HamiltonMercedes
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Red Bull - Gp Giappone 2024

Atto di forza

Adrian Newey - Oracle Red Bull Racing

Adrian Newey: permanenza certa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica