F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Cadillac, caccia aperta ai piloti per il 2026: i nomi sul taccuino di Lowdon

Il direttore sportivo della futura scuderia americana svela i primi dettagli sul processo di selezione: “Serve il mix perfetto di esperienza e potenziale”

Dario Sanelli by Dario Sanelli
11 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Cadillac F1

Cadillac F1 Team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il debutto di Cadillac in Formula 1 si avvicina e, dietro le quinte, il lavoro di costruzione del team prosegue senza sosta. Tra le priorità per il 2026 c’è ovviamente la definizione della line-up di piloti, un tema che, come confermato da Graeme Lowdon, sta catalizzando l’attenzione del paddock e non solo.

Secondo quanto rivelato dallo stesso direttore sportivo nel podcast High Performance, Cadillac sta valutando un elenco ristretto di profili, compreso tra sei e dieci nomi. “È la domanda che tutti si fanno”, ha dichiarato Lowdon. “Appena abbiamo annunciato l’ingresso in F1, il mio telefono è stato tempestato di chiamate da parte dei manager”.

chi è Graeme Lowdon

Una rosa di nomi selezionati (ma nessun contratto firmato)

Nonostante l’interesse crescente, la squadra americana non ha ancora siglato alcun accordo con potenziali piloti. L’approccio è prudente e sistematico: “Non è solo una questione di scegliere due titolari”, ha spiegato Lowdon. “Servono anche riserve, piloti per il simulatore e figure complementari che contribuiscano allo sviluppo”.

L’obiettivo è individuare la combinazione ideale di talento, esperienza e compatibilità con il progetto tecnico. E anche se non ci sono nomi ufficiali, Lowdon ha fatto riferimento al futuro incerto di alcuni attuali protagonisti della griglia, citando esplicitamente George Russell, oggi in attesa di conferma da parte di Mercedes. Prospettiva onestamente non concretizzabile.

Piloti fuori dalla griglia attuale nel mirino

Cadillac sembra guardare con attenzione ai piloti attualmente senza contratto per il prossimo anno o fuori dal giro della F1. “Molti team parlano pubblicamente dei propri piani, come ha fatto Toto Wolff”, ha ricordato Lowdon, suggerendo che le opportunità migliori potrebbero arrivare da chi oggi non ha un sedile garantito.

Nel frattempo, il team statunitense ha raggiunto il momento chiave del processo di selezione. Le prime conversazioni con i candidati si stanno trasformando in trattative più concrete, anche se la parola d’ordine resta riservatezza: “Ho detto chiaramente ai piloti di ignorare le speculazioni. Non abbiamo firmato con nessuno”.

Cadillac F1
Cadillac F1

Focus sull’infrastruttura: prima i mezzi, poi i nomi

Parallelamente alla selezione dei piloti, Cadillac sta concentrando risorse e attenzione sulla costruzione della struttura tecnica e logistica. “Prima di pensare ai driver, dobbiamo costruire più monoposto, progettare i pezzi, assumere ingegneri. È il più grande sport di squadra del mondo”, ha sottolineato Lowdon, ricordando quanto sia importante gettare basi solide prima di affrontare la pista.

Cadillac – I primi test dopo l’estate: Silverstone opzione concreta

In vista del debutto ufficiale, previsto per il Gran Premio d’Australia 2026, Cadillac prevede di effettuare una prima serie di test già dopo la pausa estiva. La sede più probabile è Silverstone, per la vicinanza alla base operativa del team. Si tratterà di sessioni funzionali, più che prestazionali: “Abbiamo un intero gruppo di meccanici che deve allenarsi sulle procedure, ingegneri da rodare nei sistemi. Gireremo con una vettura, ma non necessariamente con i piloti ufficiali”.

Al momento, quindi, resta il massimo riserbo sull’auto che verrà utilizzata e sui nomi che saliranno a bordo. L’obiettivo, però, è chiaro: arrivare al 2026 con un team completamente pronto sotto ogni aspetto. Sarà sicuramente difficile, ma la buona volontà e la fiducia nei propri mezzi non mancano.


Crediti foto: Cadillac F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: CadillacF1News
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Antonio Fuoco pilota Ferrari WEC 499P #50

6 Ore San Paolo, Fuoco (Ferrari): "Raccogliere il miglior risultato possibile"

IMSA, che conseguenze avrà il divorzio BMW-RLL?

IMSA: che conseguenze avrà il divorzio BMW-RLL?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica