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Cadillac F1: un’astronave che punta in alto

La redazione di Autosport ha fatto visita alla sede americana del team. Emerge un progetto ambizioso: partire da zero per arrivare presto in vetta

Diego Catalano by Diego Catalano
1 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
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Cadillac F1

Cadillac F1

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Una base operativa negli Stati Uniti, una struttura in crescita a Silverstone e un approccio organizzativo mutuato dalla NASA. Cadillac non si limita a entrare in F1: vuole riscrivere il paradigma di cosa significhi farlo da zero. A meno di un anno dal debutto nel Mondiale 2026, Autosport ha avuto accesso esclusivo alle prime fondamenta del progetto durante una visita alla futura sede del team, a Fishers, nell’Indiana.

L’ingresso ufficiale, ratificato dopo 767 giorni di processo formale, ha attivato un conto alla rovescia serratissimo. L’obiettivo? Costruire, omologare e far scendere in pista la prima monoposto Cadillac in tempo per il via del campionato in Australia, nel 2026. Un’impresa colossale. Eppure, tra i corridoi di Fishers e quelli temporanei di Silverstone, la macchina organizzativa è già in piena attività.

News F1
Cadillac è ufficialmente l’11° team di Formula 1

Cadillac F1: una doppia anima tra Regno Unito e USA

Il cuore pulsante del progetto sarà a stelle e strisce. Fishers ospiterà il quartier generale definitivo e il polo produttivo della nuova scuderia. Ma per accelerare i tempi, il team opera già da un complesso provvisorio a Silverstone, dove Autosport ha potuto toccare con mano l’avanzamento dei lavori.

“Abbiamo meno di un anno per essere in pista alle prime libere”, ha raccontato Graeme Lowdon, ex Marussia e oggi figura chiave nel management Cadillac. “In questo momento siamo a circa due terzi dell’organico necessario, e già contiamo su 600 persone. In termini numerici, non siamo certo i più piccoli della griglia”.

La sede britannica è suddivisa in sei edifici, che saranno presto razionalizzati in tre centri operativi principali: tecnico, produttivo e logistico. “Solo in ambito progettuale abbiamo già emesso 6.000 disegni e realizzato 10.000 componenti”, ha specificato Lowdon ad Autosport. Un’attività frenetica che proseguirà parallelamente alla costruzione del campus americano, destinato a diventare la base a lungo termine.

Cadillac F1 – Una squadra costruita con l’approccio della NASA

Nel gestire una struttura così articolata, divisa tra continenti e fusi orari, Cadillac ha scelto un modello di governance radicalmente diverso da quello tradizionale della Formula 1. “Abbiamo adottato un’impostazione simile a quella delle missioni Apollo”, ha spiegato Lowdon. “Non un sistema gerarchico a comando e controllo, ma una rete orizzontale ispirata al concetto di mission control. Serve comunicazione diretta tra ingegneri a Silverstone, Charlotte, Warren e Fishers. Non c’è tempo per scalare catene di comando”.

Un’impostazione nata da una necessità logistica, certo, ma anche da una filosofia culturale: rendere ogni membro del team parte attiva e responsabile del progetto. “Chiunque lavori su quest’auto potrà dire: ‘Questo pezzo l’ho fatto io’. È uno dei punti di forza che offriamo: un grande carico di responsabilità e coinvolgimento”.

Come procede il progetto Cadillac in F1? Ultimi sviluppi sul team e possibili scelte di mercato

Cadillac F1: crescita accelerata su ogni fronte

Accanto allo sviluppo tecnico, il team si sta dotando di un’infrastruttura digitale di primissimo livello. Basti pensare che sono già stati distribuiti oltre 400 laptop, emessi più di 6.000 ordini di acquisto solo per l’IT e archiviati ben 5 petabyte di dati CFD. “E tutto questo senza avere una struttura esistente: è stato costruito da zero, anche il team IT è stato creato ad hoc”, ha sottolineato Lowdon.

La rete di fornitori esterni viene espansa ogni settimana. “Ne abbiamo inseriti 30 solo negli ultimi giorni”, ha rivelato. “Ma l’obiettivo a medio termine è internalizzare quanto più possibile. Ci vorrà tempo, ma siamo già sulla strada giusta”.

Cadillac F1 – Talenti americani e know-how britannico

La doppia sede rappresenta un vantaggio strategico. Silverstone permetterà di attingere alle competenze della Motorsport Valley inglese, mentre Fishers avrà il compito di attrarre e formare una nuova generazione di ingegneri americani.

“C’è questa percezione che la Formula 1 si possa fare solo in Europa, ma gli Stati Uniti hanno competenze ingegneristiche di livello assoluto”, ha affermato Lowdon. “Lavorando con GM, lo standard che abbiamo riscontrato è altissimo. Non vedo alcun limite nel reclutare personale qualificato negli USA”.

chi è Graeme Lowdon

Cadillac F1 e il nodo piloti: esperienza cercasi

Se la parte tecnica è già in movimento, resta da definire l’ultimo tassello: la line-up dei piloti. Tra i nomi circolati ci sono Valtteri Bottas e Sergio Perez (ipotesi confermata da Paul Hembery ai nostri microfoni, ndr), ma Lowdon mantiene il massimo riserbo. “Sappiamo chi è disponibile sul mercato e abbiamo una buona idea di cosa ci serve. Ma siamo ancora lontani dal momento della scelta”, ha spiegato. “In ogni caso, è evidente che avere al volante un pilota esperto, in un anno così delicato, farebbe una grande differenza”.

Per ora, l’attenzione è concentrata su ogni dettaglio operativo, mentre i team tecnici proseguono senza sosta per rispettare una tabella di marcia senza margini d’errore. Un’ambizione che non guarda solo alla Formula 1, ma alla possibilità concreta di ridefinire cosa significhi entrare nel Circus dalla porta principale.


Crediti foto: Cadillac F1

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Tags: Cadillac F1F1News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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