F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Cadillac fissa il primo obiettivo per il debutto in F1

Parla Graeme Lowdon, team principal della scuderia americana, che spiega quali sono le aspettative per l’esordio

Redazione by Redazione
15 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Cadillac F1

Cadillac F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. A sei mesi dal debutto in Formula 1, Cadillac accelera i preparativi per il suo ingresso nel Mondiale 2026. Guidato da General Motors, il progetto americano ha affidato le redini a Graeme Lowdon, figura che conosce bene cosa significhi costruire una squadra partendo da zero.

Lowdon, già direttore sportivo di Marussia/Manor e manager di Zhou Guanyu, ha seguito da vicino la genesi del programma Cadillac F1. “È un insieme di abilità un po’ raro portare nuovi team di Formula 1, ma è importante“, ha raccontato a Monza durante una visita nel paddock insieme al CEO Dan Towriss.

Graeme Lowdon, Team Principal della scuderia Cadillac F1

Perez e Bottas: una line-up da 527 Gran Premi

Uno dei passaggi cruciali nella costruzione del progetto è stata la scelta dei piloti. Cadillac ha deciso di puntare sull’esperienza, annunciando Sergio Perez e Valtteri Bottas, che insieme sommano 527 partenze, 16 vittorie e 106 podi.

“Quando abbiamo comunicato loro l’ingaggio, la reazione è stata fantastica”, ha rivelato Lowdon. “C’era quella scintilla di eccitazione che cercavamo. Se hai una line-up entusiasta, tutto il resto si costruisce meglio“.

Perez, reduce da un anno sabbatico trascorso con la famiglia, ha già ripreso con il karting e sarà presto al simulatore. “Non credo che avrà dimenticato come si guida, questo è certo“, ha scherzato Lowdon. Per Bottas, invece, la presenza costante in Mercedes come riserva nel 2025 rappresenta un vantaggio. “Essere rimasto nel paddock e nelle riunioni di ingegneria significa arrivare preparato alle novità su gomme e power unit del 2026“.

La nuova stagione offrirà inoltre un’opportunità rara: più sessioni di test rispetto al consueto. “Avremo il triplo dei giorni di prove: Barcellona e due sessioni in Bahrain. Sarà fondamentale per mettere in ritmo i piloti“, ha aggiunto Lowdon.

Bottas e Perez
Valtteri Bottas e Sergio Pérez, i piloti della Cadillac

Colton Herta, il collaudatore che guarda alla F1

Accanto ai titolari, Cadillac ha inserito Colton Herta nel ruolo di test driver. Il 25enne americano, sette volte vincitore in IndyCar, ha deciso di lasciare un posto da titolare oltreoceano per tentare la via della Formula 1.

“La prima cosa che direi di Colton è che mi piace molto. È un vero pilota“, ha dichiarato Lowdon. “Ha lasciato una posizione vincente per un ruolo di test, e questo dimostra fiducia nei propri mezzi. È esattamente ciò che vogliamo: piloti che non rifuggono dalle sfide“.

Il programma prevede attività al simulatore, FP1 e un passaggio in Formula 2 per accumulare punti validi alla Super Licenza. “L’entusiasmo dei fan è già enorme. Sta portando una base di tifosi consolidata in questo sport“, ha sottolineato il team principal.

Parallelamente, Cadillac è alla ricerca di un pilota di riserva, ruolo che Herta non potrà ricoprire nell’immediato. “Non abbiamo ancora avviato trattative, ma è la prossima posizione che vogliamo definire“.

Colton Herta
Colton Herta, a Nashville, in Indycar

Una vettura nei tempi previsti

Sul fronte tecnico, i lavori procedono con regolarità. La direzione è affidata a Nick Chester, ex Renault, supportato dal capo progettista John McQuilliam e dal consulente esecutivo Pat Symonds. “Abbiamo circa 2.500 anni di esperienza complessiva in F1 all’interno del team“, ha calcolato con ironia Lowdon.

Il telaio, sviluppato secondo i nuovi regolamenti 2026, è già stato sottoposto ai crash test FIA con un prototipo costruito ad hoc. “Volevamo assicurarci di avere piena fiducia quando saremo al telaio definitivo. Ora stiamo completando i primi due da gara“, ha spiegato.

La vettura sarà presentata a gennaio a Silverstone, con uno shakedown previsto durante un filming day, prima di prendere parte ai test collettivi di Barcellona e Bahrain.

Cadillac F1
Cadillac F1

Cadillac F1: ambizioni e realismo

Cadillac ha scelto di stabilire la produzione futura a Fishers, Indiana, ma per ora il quartier generale resta nel Regno Unito, nei pressi di Silverstone. Nel 2026 la squadra correrà con power unit e cambio Ferrari, in attesa del debutto della propria unità motrice sviluppata in North Carolina

Lowdon non nasconde la difficoltà della sfida. “La Formula 1 è un modello tecnico semplice: tutti hanno gli stessi regolamenti, e proprio per questo la competizione è folle“, ha osservato. “Se una squadra nuova arrivasse e fosse subito competitiva, gli avversari si sentirebbero minacciati. Per questo il nostro primo obiettivo è guadagnare rispetto. Se ci riusciremo, significherà che stiamo facendo un buon lavoro“.


Crediti foto: Cadillac F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Cadillac F1F1Graeme LowdonNews
Redazione

Redazione

Next Post
NLS 9: Verstappen per riportare la 296 GT3 alla vittoria al Nurburgring-Nordschleife?

NLS 9: Verstappen per riportare la 296 GT3 alla vittoria al Nurburgring-Nordschleife?

Ferrari, il 2026 è un’incognita: tra ambizioni e vuoti tecnici

Ferrari, il 2026 è un'incognita: tra ambizioni e vuoti tecnici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica