Gp Imola 2024: arriva il grande giorno di Bryan Bozzi

Alle 13:30 scatta il primo turno di prove libere del Gp di Imola. Momento che coinciderà col debutto ufficiale di Bryan Bozzi nel ruolo di ingegnere di pista di Charles Leclerc

Giorno di debutto in Ferrari. Il primo turno di libere (che potete seguire col nostro live timing) coincide con la prima volta di Bryan Bozzi che prenderà ufficialmente il posto di Xavi Marcos che eravamo abituati a sentire nelle conversazioni con la Rossa n°16 di Charles Leclerc 

Bozzi, laureato in ingegneria meccanica all’università di Bath, ha praticamente svolto tutta la sua carriera professionale in Ferrari ricoprendo diversi ruoli fino a prendere il posto dell’ingegnere spagnolo che supportava Leclerc. A Maranello ci è arrivato nel giugno del 2012 in qualità di tecnico specializzato in ricerca e sviluppo nell’ambito della galleria del vento. 

Due anni dopo, grazie all’ottimo lavoro svolto nel wind tunnel, è stato promosso nel comparto aerodinamico dove ha operato fino al 2018. Alla fine di quella stagione l’ulteriore scatto di una carriera brillante. Viene infatti elevato a Performance Engineer proprio sulla monoposto di Charles Leclerc. 


Bryan Bozzi: una scelta di Fred Vasseur

Fino a questo momento, quindi, la sua opera si è svolta nell’ombra. Dalle 13:30 il suo nome e la sua voce diventeranno note, specie a chi è abituato a sentire le conversazioni tra muretto e vettura.

Bozzi, romano cresciuto in Inghilterra, è il protagonista di un cambio in corsa che ha fatto rumore perché inatteso. Un rischio? Non per Frédéric Vasseur, l’artefice dello switch: ”Lottiamo sul filo dei centesimi, e se pensi di poter aver qualcosa di meglio in casa è meglio agire e non restare fermi. Bryan è bravo, ha esperienza ed è in squadra da tempo. La promozione interna è un segnale positivo per tutti”. Così il manager ha spiegato i motivi del cambio.

Ferrari Xavi Marcos

Evidentemente Marcos non poteva alzare l’asticella in un rapporto con Leclerc che non sembrava il massimo dell’idillio. “Con Bryan abbiamo sempre avuto un rapporto stretto, è la persona giusta”. Questo il brevissimo commento di Leclerc che aveva salutato Marcos con parole affettuose. Ma evidentemente era giunto il momento di passare oltre superando incomprensioni manifeste: certi team radio sono passati alla storia.

Il posto lasciato vacante da Bozzi (responsabile delle prestazioni della Ferrari n°16, ndr) è stato assegnato a Johannes Hatz arrivato a inizio anno dalla Visa Cash App, fu AlphaTauri. Una di quelle figure “minori” ma non meno importanti nel riassetto generale voluto da Fred Vasseur.

Giornata di prime esibizioni in Ferrari, quindi. Fisiologica emozione che sarà immediatamente superata perché parliamo di professionisti scafati che, nella loro carriera, hanno dimostrato di possedere grandi capacità di adattamento. 


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP 

Exit mobile version