Dopo il weekend disastroso di Interlagos, la situazione per Gabriel Bortoleto non è cambiata nemmeno a Las Vegas. In curva 1, infatti, il brasiliano ha commesso un errore di valutazione in frenata, andando a bloccare le ruote e a colpire il fianco dello sfortunato Lance Stroll. Due gare che andranno a influire negativamente sui costi del team Sauber.
Eppure, fino al Gp del Messico, Bortoleto stava ottenendo risultati promettenti sia per il suo campionato che per quello della squadra. Tuttavia, sembra proprio che il Brasile sia stato uno dei rari casi in cui l’aria di casa non abbia portato benefici. Queste due ultime uscite non devono comunque cancellare quanto di buono fatto intravedere finora.
Per questo motivo, Jonathan Wheatley è intervenuto in difesa del talento brasiliano, affermando che Bortoleto farà tesoro di queste due esperienze negative per il futuro. D’altronde, il giovane rappresenta un asset importante per la prossima squadra Audi. La crescita di un pilota, quindi, deve necessariamente passare anche attraverso questi momenti no.

Stake Sauber – Wheatley: “Cosà dirò a Bortoleto? Di sicuro non di rallentare”
L’inglese ha notato come Bortoleto non si sia preso alcun rischio durante le qualifiche del Gp di Las Vegas. A suo dire, il passo per raggiungere la Q2 c’era, però il brasiliano, forse per paura di sbattere nuovamente la macchina a muro, non ha spinto al limite.
“Dire a un pilota di corse di rallentare non è sempre una tattica vincente. Ha fatto un errore, ha valutato male il punto di frenata, ma ha mostrato umiltà andando a parlare con Lance dopo la gara per scusarsi”, ha dichiarato il team principal.
“Questo mostra un lato positivo di Gabriel, ossia di come riesca a gestire certe situazioni. Abbiamo avuto una buona conversazione dopo la gara, e la cosa meravigliosa della F1 è che potrà rifarsi già a partire dalla prossima settimana. Sono sicuro che si metterà alle spalle quanto successo. Questo fa parte dell’apprendimento di un pilota al primo anno in F1“.

“In ogni caso, sono felice del suo weekend. Ha cercato di rimanere lontano dai muri, ha costruito il suo passo in modo cauto, ma forse lo è stato un pò eccessivamente, soprattutto durante le qualifiche. Credo che avrebbe dovuto passare facilmente alla Q2. Ma è facile dimenticare che sia la sua prima stagione. È stato un errore genuino”, ha spiegato Wheatley.
Nonostante gli errori delle ultime due gare, Bortoleto resta una delle scommesse più interessanti della nuova Audi. La sua crescita passa inevitabilmente attraverso prove, cadute e ripartenze. Ora toccherà a lui trasformare questi due weekend da incubo in un punto di svolta: già dalla prossima gara avrà l’occasione per dimostrare di aver imparato la lezione e di meritare la fiducia del team.
Crediti foto: Sauber F1
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui





