Siamo nella settimana che precede il sesto round del mondiale FIA WEC 2024 sul circuito americano di Austin in Texas (QUI il programma completo). Si torna, dopo una lunghissima pausa estiva durata più di un mese, finalmente a parlare di Wec e non si poteva che iniziare parlando del BoP. La Federazione questa mattina ha rilasciato le nuove tabelle sia per la classe Hypercar che per la classe LMGT3.
Come ormai ci ha abituati in questa stagione, il nuovo sistema del Balance of Performance basato sul meccanismo del Power Gain, cambia di gara in gara adattando le caratteristiche delle auto al tracciato in cui si corre, mostrando anche modifiche di un certo spessore.
BoP Lone Star Le Mans Hypercar
Guardando la tabella delle Hypercar, possiamo dire che quello che salta all’occhio sono i 14 chilogrammi in meno per Peugeot, i chilogrammi in più a Toyota e Porsche e il forte decremento di potenza sotto i 250 km/h per i nipponici.
Andiamo a vedere squadra per squadra come cambiano i valori, partendo dalle prime tre della classe regina:
- Ferrari: la scuderia di Maranello vede una riduzione di peso della zavorra di 5 chilogrammi, una riduzione di 3 KW al di sotto dei 250 km/h, con un leggerissimo aggiustamento degli stessi al di sopra della soglia dei 250 km/h di +0.1% KW. Mentre vengono detratti 4MJ dal conteggio totale di energia disponibile per stint. Non dei cambiamenti radicali, ma abbinati a quelli sostanziali degli avversari, potrebbero acquistare significato;
- Toyota: la squadra giapponese, dopo il grandissimo exploit nella 6 ore di Sao Paolo, torna ad essere l’auto più pesante del lotto subendo un appesantimento di 5 chilogrammi, e venendo penalizzata ancora di più sul fronte dei KW al di sotto dei 250 km/h con un decremento di 9 KW, risultando ora la meno potente. Al di sopra della soglia, invece, potrà contare su un aumento percentuale dei KW del 4,6% (rispetto al Brasile +1,8%). Per quanto riguarda i MJ anche lei subisce un taglio sulla disponibilità totale di -6MJ;
- Porsche: per la squadra di Stoccarda non notiamo dei grandissimi cambiamenti. La zavorra viene appesantita di 2 chili, subisce una leggera diminuzione di potenza dei KW al di sotto dei 250 km/h -3KW ed un leggero aumento percentuale al di sopra +0,7 KW. Rimangono sostanzialmente invariati i MJ disponibili, subendo una diminuzione di -1 MJ. Possiamo dire abbastanza in linea con Ferrari;
- Alpine: la squadra francese viene alleggerita di 3 chilogrammi e penalizzata con la sottrazione di 1 KW di potenza al di sotto dei 250 km/h, ma a subire un grande cambiamento sono i KW al di sopra dei 250 km/h con una variazione in negativo di -1,9%, arrivando ad un totale negativo di -3,2%. Variazione minima anche per i MJ disponibili -3MJ;
- BMW: loro, insieme a Lamborghini e Peugeot, sono le squadre che più beneficiano della riduzione di zavorra. Nella fattispecie -9 chilogrammi. Sul fronte potenza variazioni di poco conto se non per una riduzione di 0,9% per i KW al di sopra dei 250 km/h;
- Peugeot: come detto, per loro il focus è sulla zavorra con una diminuzione di peso di ben 14 chilogrammi, raggiungendo così il peso complessivo di 1037 chilogrammi insieme alla Cadillac ed alla BMW. Sul lato dei KW lieve diminuzione al di sotto dei 250 km/h -1 KW, mentre subisce una riduzione dell’1,2% al di sopra della soglia. Riduzione importante anche per i MJ disponibili -7MJ;
- Lamborghini: anche per loro una riduzione di peso importante con una diminuzione della zavorra di 9 chilogrammi, arrivando ora ad essere l’auto più leggera. Per quanto riguarda il fronte dei KW nessun cambiamento di rilievo, se non per un piccolo aumento di 1 KW al di sotto dei 250 km/h;
- Cadillac: la squadra americana per la gara di casa si vede applicare delle variazioni minime ai valori del Bop. – 2 chilogrammi, -1 KW al di sotto dei 250 km/h, ed un aumento percentuale di +0,9% al di sopra. Rimangono invariati i MJ disponibili.
Vedremo se questi cambiamenti avranno sortito l’effetto di avvicinare Ferrari e Porsche alla Toyota, e se il grande aiuto in termini di peso riuscirà a portare in alto le prestazioni della Peugeot, finora latitanti nonostante il cambio di veste aerodinamica di Imola.
BoP Lone Star Le Mans in LMGT3
In classe LMGT3 rivoluzione sul fronte zavorre con una diminuzione generale tranne che per i leader del mondiale che vedono invece applicato un appesantimento importante.
Andiamo a dare un’occhiata a come sono cambiati i valori nella categoria LMGT3 osservando quelle che sono le macro differenze apportate dal Brasile ad oggi.
Ad un primo sguardo veloce della tabella del BoP si può subito notare lo stravolgimento in termini di peso applicato alle varie squadre. Tutti i Team ad eccezione dei leader del mondiale subiscono un alleggerimento della zavorra, con BMW e Corvette le più premiate con i 14 chilogrammi in meno e subito dietro di loro Lamborghini con 13 chilogrammi.
Come detto, Porsche è l’unica squadra a subire un appesantimento con un aumento di ben 15 chilogrammi in più che vanno ad aggiungersi alle zavorre che ricevono per il meccanismo del Success Ballast, che svantaggia chi ottiene vittorie e podi aggiungendo peso.
Nella fattispecie, possiamo notare come Porsche arrivi ad un peso minimo totale di 1370 Kg con la numero 91, e di 1375 Kg con la numero 92, registrando una differenza media rispetto al resto del lotto dei partenti di 20 chilogrammi circa.
Sul fronte della potenza al di sotto dei 200 km/h, possiamo notare l’enorme aumento concesso alla Lexus, che passa da P5 a P1, raggiungendo il valore di potenza massima senza nessuna limitazione. Porsche e BMW rimangono invariate, mentre il resto del gruppo, ad eccezione di Aston Martin e McLaren, subisce un aumento di potenza.
Per quanto riguarda i MJ disponibili per stint, possiamo notare un aumento generalizzato della capacità per tutte le squadre, con la Lexus che anche in questo caso risulta essere la squadra con il maggior beneficio con un aumento di ben 14 MJ. Aumenti importanti anche per McLaren e Porsche, rispettivamente +9 MJ e +10 MJ.
Sarà interessante vedere se lo strapotere tecnico di Porsche in classe LMGT3 verrà minato dal grande aumento di peso imposto dal Bop e dal sistema Success Ballast, consentendo alla BMW con la numero 31 del Team WRT di impensierirli nella lotta al titolo.
L’appuntamento per le prime verifiche che questi grandi cambiamenti apporteranno all’equilibrio visto in Brasile sarà per le prime prove libere del venerdì sul circuito di Austin alle ore 19:40.