F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

BMW M Motorsport: un 2025 tra gloria GT3 e ombre LMDh. Numeri, ambizioni e lezioni per il futuro

Il bilancio di BMW M Motorsport 2025 con fatti e cifre della stagione passata

Matteo Mattei by Matteo Mattei
11 Dicembre 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
BMW M Motorsport bilancio 2025

BMW M Motorsport 2025: stagione tra trionfi GT3 e sfide LMDh. Pole, vittorie iconiche e numeri record in WEC, IMSA e GT World Challenge. Foto BMW Group

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La stagione 2025 di BMW M Motorsport si chiude come una delle più intense e complesse degli ultimi anni. Un campionato vissuto su due fronti, prototipi LMDh e GT3 che ha messo in luce da un lato potenzialità e velocità, dall’altro margini di crescita necessari per tornare a lottare stabilmente ai vertici dell’endurance mondiale. Ne emerge un bilancio “a due facce”: trionfale nelle competizioni GT3, più tormentato nella categoria regina, quella delle Hypercar LMDh.

LMDh: velocità da prima fila, risultati da ricostruire

La BMW M Hybrid V8 ha iniziato il 2025 in modo esplosivo. Dries Vanthoor ha firmato quattro pole consecutive nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Anche nel FIA WEC l’avvio è stato incoraggiante: prima fila in Qatar e un brillante secondo posto a Imola avevano alimentato l’ottimismo. Ma la seconda parte di stagione ha segnato una brusca frenata, con difficoltà di adattamento ai diversi circuiti e un gap crescente rispetto ai top team della categoria Hypercar.

I numeri, però, restituiscono la misura del lavoro svolto: 70.000 km percorsi in gara tra WEC e IMSA, a cui si aggiungono 33.000 km di test in 36 giornate complessive. Una mole di dati enorme che sarà fondamentale per lo sviluppo della versione aggiornata della vettura, attesa al debutto nel 2026.

GT3: una stagione quasi perfetta

Se la categoria LMDh ha imposto riflessioni, il reparto GT3 ha vissuto un anno da incorniciare. L’ultima apparizione della M4 GT3 “prima serie” è stata esaltante: doppietta al Bathurst 12 Hour. La nuova versione EVO ha raccolto immediatamente l’eredità, trasformandola in vittorie e titoli. La perla della stagione è firmata ROWE Racing: trionfo alla 24 Ore del Nürburgring, la 21ª vittoria assoluta BMW nella “Green Hell”. Un successo simbolico, che proietta la M4 GT3 tra le vetture GT più complete del panorama mondiale. A queste si aggiungono le vittorie del Team WRT alla Suzuka 1000 km e all’Indianapolis 8 Hour, insieme ai trionfi di Paul Miller Racing nelle gare endurance IMSA del Glen e del Petit Le Mans. Risultati che hanno portato titoli pesantissimi:

Il commento

Andreas Roos, responsabile BMW M Motorsport, sintetizza così il 2025: “Guardiamo indietro a una stagione di grande successo. Con la M Hybrid V8 la prima metà dell’anno è stata molto positiva, ma non siamo riusciti a trasformare il ritmo in risultati. Analizzeremo ogni dettaglio per tornare fortissimi nel 2026. Con la M4 GT3, invece, abbiamo vissuto un anno quasi da sogno, con titoli nelle principali serie GT e vittorie iconiche come Nürburgring e Bathurst”.

BMW M Motorsport sguardo al futuro

Il 2025 ha consegnato certezze e sfide. La piattaforma LMDh ha mostrato un potenziale ancora inespresso ma pronto a esplodere con lo sviluppo 2026. Il programma GT3, invece, ha confermato BMW come una delle forze dominanti del panorama internazionale.

La casa di Monaco chiude così una stagione fatta di contrasti, ma soprattutto di crescita. Con una base tecnica sempre più solida e un parco piloti di altissimo livello, BMW M Motorsport sembra pronta a rientrare nel 2026 con l’obiettivo dichiarato di puntare al vertice in ogni categoria.


Crediti foto: Ufficio stampa BMW Group

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: NewsWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
gp qatar ferrari leclerc

Ferrari, Charles Leclerc è davanti alla sua Y

Il messaggio di addio da parte di Red Bull verso le power unit Honda

F1 - Red Bull 2026: tutto nuovo a parte Max

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il messaggio di addio da parte di Red Bull verso le power unit Honda

F1 – Red Bull 2026: tutto nuovo a parte Max

11 Dicembre 2025
gp qatar ferrari leclerc

Ferrari, Charles Leclerc è davanti alla sua Y

11 Dicembre 2025
BMW M Motorsport bilancio 2025

BMW M Motorsport: un 2025 tra gloria GT3 e ombre LMDh. Numeri, ambizioni e lezioni per il futuro

11 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica