L’annuncio era teso nel weekend del Gran Premio di Abu Dhabi che ha chiuso la stagione 2024. Oggi, dopo nove giorni da quel momento, in Red Bull non è ancora chiaro il quadro operativo in vista del 2025. La lista diramata dalla FIA relativa ai piloti della prossima stagione mostra ancora Sergio Perez accanto a Max Verstappen. In VCARB, invece, a fianco a Yuki Tsunoda, c’è una casella vuota che dovrebbe essere occupata da uno tra Liam Lawson e Isack Hadjar.
Il programma è noto: Red Bull sta cercando di trovare una via d’uscita con Perez per muovere le pedine e definire le line-up delle due scuderie che affrontano la massima serie del motorsport. Attualmente, la notizia è che non c’è notizia. Ma dobbiamo ringraziare Helmut Marko che ci dà novelle che non esistono e sulle quali si fanno speculazioni e si producono presunte esclusive.
Ieri, in giro per il web, si sono visti un bel po’ di articoli da insider di professione che narravano come tra Milton Keynes e Faenza si stessero per definire le compagini per la stagione ventura. Tranquilli, si tratta semplicemente della riproposizione delle dichiarazioni di Helmut Marko che, a Speedweek, aveva affermato che nei prossimi giorni il gruppo avrebbe annunciato delle novità sulle formazioni piloti 2025 e che la cosa sarebbe stata fatta per mettere fine alle speculazioni che stanno girando in questi giorni.
Insomma, nulla di nuovo rispetto a quello che andiamo raccontando da qualche settimana. Per questo motivo, Helmut Marko andrebbe ringraziato perché dà fresco foraggio a redazioni boccheggianti che in questi giorni devono barcamenarsi nel dare notizie o, per meglio dire, devono sforzarsi a confezionare banali dichiarazioni vendendole come mezzi scoop.
Questo breve scritto è un piccolo esperimento perché anche noi abbiamo usato quelle tre righe stringate per costruirci un pezzo che probabilmente verrà dimenticato immediatamente. Anche da me che l’ho scritto. Buon 17 dicembre.