La FIA ha assegnato nuovamente al circuito di Barcellona l’accreditamento ambientale a 3 stelle come parte del suo programma di sostenibilità. Questo riconoscimento, che il tracciato catalano ha ricevuto per dieci anni consecutivi, dimostra il suo impegno ambientale pionieristico nel mondo dello sport e del motorsport.
Nel 2015, il circuito è diventato il primo tracciato di F1 a ottenere l’accreditamento di livello Excellence dal programma di sostenibilità della FIA. L’iniziativa mira a migliorare la sostenibilità nel motorsport a livello mondiale, stabilendo un quadro per la gestione ambientale e sociale dei vari stakeholder e promuovendo azioni per progredire in questo ambito.
Nel suo rapporto, la FIA ha evidenziato che il tracciato di Barcellona ha “[…] promosso l’uso di energie rinnovabili e l’autoconsumo di elettricità attraverso la sua grande installazione fotovoltaica, oltre a implementare misure di gestione dei rifiuti tra cui programmi di donazione alimentare, iniziative di mobilità sostenibile e una gestione attiva della biodiversità e del rumore attraverso monitoraggio e azioni di mitigazione”.
La FIA riconosce e include nel suo rapporto anche altre distinzioni assegnate al circuito, come le certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 20121:2013 per eventi di Gran Premio sostenibili.
Nella sua dichiarazione di intenti e valori, il circuito basa il suo sviluppo sul raggiungimento di un equilibrio tra protezione e miglioramento ambientale, rispetto e beneficio sociale ed economico, sotto il principio della consapevolezza, dell’impegno, e della coerenza.
Dopo un 2025 eccezionale, in cui il tracciato catalano è stato riconosciuto come il circuito di motorsport più sostenibile al mondo dallo studio Sustainable Circuits Index, si registra l’impegno a continuare a generare valore positivo per l’ambiente e la comunità attraverso buone pratiche.
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui
Crediti foto: LRS Formula




