F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Esclusive

Baldisserri: “Newey in Ferrari non sarebbe bastato, serve un team unito”

Luca Baldisserri riflette su Newey e Ferrari: non basta un genio per vincere, serve un team coeso e una strategia solida per il successo futuro.

Pietro Ginechesi by Pietro Ginechesi
21 Novembre 2024
in Esclusive, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
newey non basta
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

L’ingenuità Ferrari di voler accaparrarsi Adrian Newey, si è infranta di fronte alla scelta dello stesso Newey di restare in Inghilterra, firmando con Aston Martin. In un’intervista esclusiva per Formulacritica durante l’ultimo episodio di Criticalive, Luca Baldisserri ha analizzato le implicazioni di questo mancato accordo, riflettendo sulle dinamiche interne alla Ferrari e sull’importanza di costruire una squadra solida e unita, piuttosto che fare affidamento su una singola figura rivoluzionaria.

Il precedente di John Barnard: genio tecnico ma senza vittorie

Baldisserri ha evidenziato un parallelismo significativo tra l’attuale caso Newey e l’arrivo in Ferrari di John Barnard alla fine degli anni ’80, all’epoca considerato uno dei più brillanti ingegneri in Formula 1. “John Barnard a quei tempi era il luminare, era l’Adrian Newey della Formula 1 dei primi anni ’90”, ha ricordato Baldisserri. Barnard fu responsabile di un vero e proprio rinnovamento tecnico della Ferrari, con la monoposto del 1989 che segnò un salto in avanti rispetto alla concorrenza. L’anno successivo, la Ferrari sfiorò il titolo mondiale con una vettura estremamente competitiva.

Tuttavia, il genio tecnico di Barnard non fu sufficiente per portare la scuderia alla vittoria. “La macchina del 1990 è arrivata a tanto così dal vincere il mondiale. Però non ha vinto”, ha sottolineato Baldisserri. Dopo il ‘90 sono nate delle lotte interne nella Ferrari e Barnard, che lasciò la scuderia alla fine del 1989, provò a tornare a Maranello, ma il suo secondo arrivo passò in sordina a causa delle politiche che si erano create all’interno del team. “Questo per dire che il team è importante, prima di tutto”, ha spiegato l’ex ingegnere Ferrari, evidenziando come il talento individuale non possa prevalere senza il supporto e l’armonia dell’intera squadra.

Il caso Newey: una figura geniale, ma non una soluzione miracolosa

Baldisserri ha poi affrontato direttamente la questione Adrian Newey e il potenziale impatto che l’ingegnere avrebbe potuto avere in Ferrari.

“La figura di Adrian Newey in Ferrari secondo me non sarebbe riuscita a fare quello che la Ferrari si aspettava”, ha dichiarato, accogliendo comunque con favore l’intenzione della scuderia di ingaggiarlo. Tuttavia, ha espresso scetticismo sulla reale possibilità che Newey potesse fare la differenza nel breve termine, sottolineando che il successo di un team non può dipendere solo da una singola mente brillante.

“Dubito che nel breve termine l’Aston Martin riuscirà a essere competitiva come top team”, ha affermato, aggiungendo che la Ferrari, invece, sta già mostrando segni di crescita. Secondo Baldisserri, infatti, l’approccio di Fred Vasseur, nuovo team principal della Ferrari, è centrato non tanto sulla ricerca di un singolo leader tecnico capace di cambiare tutto, ma piuttosto sul consolidamento dell’intero team.

La strategia di Vasseur: consolidare la squadra per vincere

“Secondo me, Vasseur si è reso conto che la priorità è quella di consolidare l’assetto tecnico della Ferrari”, ha spiegato Baldisserri, elogiando la visione strategica del manager francese. In particolare, ha sottolineato come la Ferrari abbia già fatto significativi progressi in termini di competitività negli ultimi mesi, un segnale positivo che dimostra la bontà della strada intrapresa.

“In Ferrari, al momento, stanno lavorando tecnici di estremo valore, devono solo avere tempo e pazienza”, ha proseguito, evidenziando la necessità di stabilità e fiducia nelle competenze interne del team. La vera sfida, secondo Baldisserri, non è trovare un Adrian Newey, ma costruire un gruppo coeso, capace di sviluppare soluzioni innovative e adattarsi alle mutevoli condizioni della Formula 1.

Con la stabilità dei regolamenti tecnici garantita fino al 2025, questo è il momento cruciale per la Ferrari per ottimizzare la propria vettura e puntare a risultati concreti nel prossimo futuro. “Adesso è importante sfruttare questo ultimo anno di stabilità dei regolamenti per riuscire a ottenere una macchina ottimizzata in tutte le sue parti per il 2025”, ha concluso Baldisserri, confidando nella capacità della Ferrari di capitalizzare questo periodo di consolidamento.

Non solo grandi nomi, ma un grande team

L’analisi di Luca Baldisserri mette in luce un tema centrale per la Ferrari e per l’intero mondo della Formula 1: non basta il genio di un singolo individuo per vincere, ma è necessario costruire un team solido e unito, capace di affrontare insieme le sfide tecniche e politiche che inevitabilmente emergono all’interno di una scuderia di alto livello. Il passato di John Barnard è un monito, e la vicenda di Adrian Newey lo conferma: il vero segreto del successo in Formula 1 è la forza della squadra.

Tags: Adrian NeweyLuca Baldisserri
Pietro Ginechesi

Pietro Ginechesi

Scrivo di Formula 1 perché non ho nessuno con cui parlarne.

Next Post
News F1

News F1 21/11 - Direttive tattiche

Gp Las Vegas 2024 risultati FP1

Gp Las Vegas 2024, risultati Fp1: 1-2 Mercedes, Leclerc P4

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica