Il Brasile è la patria del calcio, l’emblema di questo meraviglioso sport, forse persino più dell’Inghilterra, storica culla del “football”. Le giocate di Pelé, Ronaldo “Il Fenomeno”, Neymar e oggi Vinícius Jr. sono negli occhi e nei ricordi di ogni appassionato. Ayrton Senna era brasiliano, ma non calcava i campi da gioco: scelse la velocità della Formula 1, le curve delle piste, la sfida del cronometro. E vinse. Gare, pole position e tre titoli mondiali.
L’impresa sotto la pioggia
Quarant’anni fa, al volante della Lotus, conquistò la sua prima vittoria in F1 sul circuito dell’Estoril, in Portogallo. Fu una gara epica, disputata sotto una pioggia torrenziale, la stessa pioggia che l’anno prima gli aveva negato il successo a Monte Carlo, quando una bandiera rossa fermò la corsa verso la gloria.
Oggi, a quattro decenni di distanza, l’Estoril Praia ha deciso di celebrare quella storica impresa con una maglia speciale dedicata a Senna. La divisa è stata svelata tramite un reel pubblicato sull’account Instagram ufficiale del club: guarda qui.
Il comunicato del club
Questo è il nostro omaggio a un idolo senza tempo, che esattamente 40 anni fa ha fatto la storia nella nostra terra. Al circuito di Estoril! Ancora oggi Senna continua a far innamorare milioni di fan di Formula 1 e dello sport in generale, in tutto il mondo! Sabato prossimo giochiamo in casa contro lo Sporting Clube de Braga con questa maglia esclusiva (non sarà commercializzata). Vieni a sostenere la squadra e fai parte di questo momento unico di tributo all’eredità di Ayrton Senna!
Non è la prima volta che il calcio omaggia Senna
Dopo la drammatica finale dei Mondiali di USA ’94, in cui i rigori sbagliati da Franco Baresi e Roberto Baggio consegnarono la quarta Coppa del Mondo al Brasile, la nazionale verde-oro dedicò il trionfo proprio ad Ayrton Senna, scomparso tragicamente a Imola poco più di due mesi prima. Indimenticabile fu lo striscione esposto dai giocatori con la scritta: “SENNA… ACELERAMOS JUNTOS, O TETRA É NOSSO” (Senna… abbiamo accelerato insieme, il quarto titolo è nostro).
Senna, oltre la Formula 1
Tutto questo dimostra quanto Ayrton Senna sia una figura iconica non solo per la Formula 1, ma per lo sport in generale. Il suo mito va oltre il tempo e lo spazio, capace di unire generazioni e discipline.
Senna non è solo un patrimonio di chi l’ha visto correre, di chi l’ha amato in vita, ma anche di chi oggi ne scopre le imprese attraverso video, racconti e tributi. Ayrton è di tutti, e continua ad ispirare anche fuori dai circuiti.
Crediti foto: Estoril Praia