Audi – Sainz: i piani temporali sono sfalsati

Mercato piloti 2025 in fermento: Audi ha fretta, Carlos Sainz vuole temporeggiare ancora in attesa di proposte più intriganti

Audi non ha più tempo perché forse, ora, ne ha Carlos Sainz. Il brillante avvio di stagione ha messo lo spagnolo della Ferrari al centro del mercato. Non che prima non lo fosse, ma i buoni risultati e gli incastri di  che sono stati determinati dal passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari hanno.

Fino a qualche mese fa il rinnovo con la Ferrari sembrava una formalità. Poi Frédéric Vasseur ha spiazzato tutti portando a termine “lo scippo” alla Mercedes, cosa che ha messo il madrileno nella condizione di essere il pezzo pregiato del 2025.

Carlos è in vetrina e attira gli sguardi di un poker di team: la suddetta Audi, Aston Martin che potrebbe perdere Fernando Alonso, Mercedes alla ricerca di un pilota solido e affidabile e la Red Bull che non ha ancora deciso se rinnovare o meno il contratto di Sergio Perez. Milton Keynes che potrebbe addirittura trovarsi a dover sostituire Max Verstappen se le sirene che risuonano da Brackley si facessero concretamente ammalianti. 

Carlos Sainz - Scuderia Ferrari
Carlos Sainz – Scuderia Ferrari

Audi – Sainz: pista in via di raffreddamento

Se prima Audi sembrava l’opzione più forte, oggi, di colpo, è passata ad essere quella meno affascinante. Carlos a settembre compie 30 anni ed è alla ricerca di un progetto che possa permettergli di competere subito per la vittoria del titolo, obiettivo ormai non più celato che la Ferrari di quest’anno, seppur in grande ascesa, potrebbe non poter garantire. 

Per motivi diversi – che non è nemmeno necessario elencare – Aston Martin, Red Bull e Mercedes sembrano avere quel plus che ha indotto lo spagnolo a congelare la pratica “Quattro Anelli”. 

Ma dalla Germania non ci stanno. I bene informati delle cose tedesca, Auto Motor Und Sport, ritiene che Andreas Seidl, uno dei principali fautori dell’ingaggio di Carlos, sia un po’ stanco del temporeggiare. Da qui la pretesa di un’accelerata decisa che faccia capire quanto voglia di Audi abbia in realtà lo spagnolo. 

Due settimane. Questa la deadline che secondo l’ autorevole testata sarebbe stata imposta dai vertici Audi a Sainz. Ci sarebbe un po’ di fastidio dalle parti di Ingolstadt per questo temporeggiare che va compreso perché gli scenari che si sono dischiusi dinanzi al ferrarista sono molto intriganti. 

Andreas Seidl, CEO Sauber

Prima che arrivi la metà del mese e si capisca se il diktat è reale o presunto, Seidl e i suoi uomini stanno lavorando alla definizione del nome che dovrà occupare l’altra casella perché pare che né Zhou né Bottas possano essere in sella l’anno prossimo. Il nome più chiacchierato è quello di Nico Hulkenberg attualmente in forza alla Haas. 

Idea fondata visto che, stando ai rumors che emergono dal paddock, il team americano avrebbe messo nel mirino Oliver Bearman il cui ingaggio potrebbe contribuire a un cospicuo sconto nel pagamento delle power unit Ferrari

Il mercato piloti 2025 si configura come un grande rompicapo nel quale un singolo evento può generare il tipico effetto cascata. E l’impressione è che Sainz è l’argine che tiene le acque ancora ferme.


Crediti foto: Scuderia Ferrari, Sauber

Exit mobile version