L’amministrazione del tetto dei costi della Formula 1 ha comunicato che AMR GP Ltd (Aston Martin) è stata ritenuta responsabile di una violazione procedurale del regolamento finanziario, relativa al periodo di riferimento del 2024, pur avendo mantenuto spese complessive inferiori al limite del budget cap.
Secondo quanto riportato da una nota della FIA, la struttura che gestisce il controllo dei costi ha offerto ad AMR un Accordo di Violazione Accettato (ABA) per risolvere la questione, proposta che è stata accettata dal team. L’amministrazione ha inoltre riconosciuto che la violazione è stata causata da circostanze eccezionali e imprevedibili, e che la squadra di Silverstone ha agito in modo cooperativo e trasparente durante l’intero processo di revisione.
Per questo motivo, non sono state imposte sanzioni pecuniarie ad Aston Martin, né vi sono prove o accuse che la squadra abbia tratto vantaggi indebiti dal mancato rispetto procedurale.
L’accordo, formalizzato in data 29 settembre 2025 ai sensi dell’articolo 6.28 del Regolamento Finanziario, chiude dunque la questione senza ulteriori conseguenze sportive o economiche per la scuderia britannica.
Crediti foto: Aston Martin
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





