Aston Martin formalizza nuove sinergie per essere pronta alla F1 del futuro

Aston Martin presenta l'accordo con Honda, Aramco e Valvoline in vista del cambio regolamentare della F1 del 2026

In attesa di formalizzare l’accordo con Adrian Newey (cosa che dovrebbe accadere la prossima settimana come anticipato qui) L’Aston Martin Aramco Formula One Team ha annunciato una pietra miliare significativa nella sua preparazione per i nuovi regolamenti di F1 del 2026: un accordo di collaborazione tecnica firmato dai rappresentanti del team, Aramco, Honda e Valvoline Global Operations (VGO).

La partnership dinamica è unita dall’obiettivo di portare avanti lo sviluppo della vettura di Formula 1 del 2026 secondo i nuovi regolamenti FIA per il successo in pista, si legge nella nota del team.

La collaborazione mira a sfruttare l’esperienza e la tecnologia di ciascuno dei partner di livello mondiale per creare le migliori opportunità possibili per Aston Martin Aramco mentre si prepara per la stagione di F1 2026 e oltre. Nell’ambito di questa partnership strategica, Aramco fornirà carburanti avanzati, con Honda che svilupperà un nuovo propulsore che incorpora una suddivisione 50 – 50 tra energia elettrica e a combustione.

Inoltre, Valvoline fornirà lubrificanti all’avanguardia per l’unità di potenza e l’esperienza dei suoi 150 anni nelle soluzioni automobilistiche e industriali. Tutte le parti lavoreranno insieme con l’obiettivo di porre il team all’avanguardia in termini di prestazioni, affidabilità e sostenibilità.

Lo sviluppo tecnico della partnership si basa sull’accordo di sponsorizzazione esistente di Aramco con il team, che ha consentito una stretta collaborazione su una serie di tecnologie che potrebbero potenzialmente essere implementate nei veicoli stradali, dalla leggerezza delle auto al miglioramento della sicurezza.

Aston Martin Monaco Alonso
Lawrence Stroll, patron di Aston Martin

Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo del Team Aston Martin Aramco Formula Uno, ha dichiarato:

Questo traguardo segna un significativo passo avanti nel nostro viaggio verso la stagione di F1 2026, con l’obiettivo di spingere i limiti di ciò che è possibile. La collaborazione con Aramco, Valvoline Global e Honda sta procedendo a ritmo sostenuto e siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi”.

Gli sforzi congiunti nello sviluppo di carburanti e lubrificanti avanzati, insieme alla nostra nuova power unit Honda, sono destinati ad elevare le nostre prestazioni in pista e siamo fiduciosi che questa partnership porterà un successo sostanziale a tutti i soggetti coinvolti“.

Yasser Mufti, Executive Vice President of Products & Customers di Aramco, ha dichiarato:

Siamo incredibilmente entusiasti della nostra collaborazione con Aston Martin Aramco, Honda Racing Corporation e Valvoline Global. Questa partnership non solo sottolinea il nostro lavoro con il team, ma evidenzia anche la nostra dedizione allo sviluppo di tecnologie avanzate da utilizzare nel motorsport e nell’industria automobilistica in generale“.

Koji Watanabe, Presidente di Honda Racing Corporation, ha dichiarato:

Lavorare insieme ad Aston Martin, Valvoline Global e Aramco è un’esperienza di collaborazione unica. Siamo entusiasti di portare Aston Martin nella nuova era dei regolamenti della Formula Uno e siamo orgogliosi di far parte di questa partnership unica con quattro incredibili marchi“.

Jamal Muashsher, CEO di Valvoline Global, ha dichiarato:

La nostra collaborazione con Aston Martin è un’opportunità unica per spingere i confini di ciò che è possibile nel motorsport. Le tecnologie avanzate dei lubrificanti di Valvoline stanno svolgendo un ruolo fondamentale in questa partnership e siamo entusiasti di vedere i risultati dei nostri sforzi congiunti in pista nel 2026“.


Crediti foto: Aston Martin

Exit mobile version