Andy Cowell e Adrian Newey hanno deciso di suddividere le rispettive responsabilità per concentrare il proprio lavoro sui punti di forza individuali, ottimizzando così l’efficienza dell’organizzazione.
Cowell, che diventerà Chief Strategy Officer del team Aston Martin, metterà a frutto la sua esperienza specifica per rendere più efficiente la collaborazione tecnica tra il team, Honda, Aramco e Valvoline. Dal 2026, Adrian Newey assumerà invece il ruolo di Team Principal e guiderà l’intera area tecnica, comprese le operazioni in pista.
Questi cambiamenti strategici hanno l’obiettivo di preparare al meglio il gruppo di lavoro in vista del 2026, un anno che porterà le trasformazioni regolamentari più importanti in Formula 1 da una generazione, insieme all’arrivo di un nuovo team in griglia.
Nell’ultimo anno e due mesi, Cowell ha ricoperto le funzioni di CEO e Team Principal, guidando il team nell’attuazione dei cambiamenti strutturali necessari per trasformare la squadra in una realtà completamente integrata in vista delle normative 2026. Dopo aver gettato le fondamenta di questa evoluzione, passerà ora al ruolo di Chief Strategy Officer, rispondendo direttamente al Presidente Esecutivo Lawrence Stroll.
Grazie alla sua competenza unica nel settore delle power unit, si occuperà di ottimizzare la collaborazione tecnica tra il team e i partner Honda, Aramco e Valvoline, assicurandosi che l’integrazione tra personale, carburante e telaio della nuova era Aston Martin avvenga senza difficoltà.

Adrian Newey, in qualità di Managing Technical Partner, continuerà a dirigere il team tecnico e le operazioni della vettura in pista, assumendo dal 2026 anche la responsabilità di Team Principal. Lawrence Stroll, come Presidente Esecutivo, continuerà a guidare le funzioni aziendali del team.
Andy Cowell ha dichiarato:
“Avendo implementato i cambiamenti strutturali necessari mentre ci trasformiamo in un team ufficiale completo e definito le basi per Adrian e per tutta l’organizzazione, questo è il momento giusto per assumere un ruolo diverso come Chief Strategy Officer. In questa posizione contribuirò a ottimizzare la partnership tecnica tra il team, Honda, Aramco e Valvoline e a garantire un’integrazione senza soluzione di continuità tra personale, carburante e telaio“.
Lawrence Stroll ha commentato:
“Andy Cowell è stato un grande leader quest’anno. Si è concentrato sulla costruzione di un team di livello mondiale, facendo sì che lavorasse in piena sintonia e promuovendo una cultura che riportasse la vettura al centro del nostro lavoro. Questo cambiamento nella leadership è una decisione reciproca presa nell’interesse del team. Siamo tutti impazienti di continuare a lavorare con lui nel suo nuovo ruolo di Chief Strategy Officer“.
“Mi fa anche piacere che Adrian Newey assumerà il ruolo di Team Principal, che gli permetterà di sfruttare appieno la sua creatività e le sue competenze tecniche. Entrambi questi cambiamenti assicurano che il team sia nelle migliori condizioni per valorizzare i propri punti di forza“.

Adrian Newey ha dichiarato:
“Negli ultimi nove mesi ho visto un grande talento all’interno del nostro team. Non vedo l’ora di assumere questo ruolo aggiuntivo mentre ci prepariamo al meglio per il 2026, quando ci troveremo in una condizione del tutto nuova come team ufficiale Aston Martin, unita alla grande sfida rappresentata dalle nuove normative. Il nuovo ruolo di Andy, focalizzato sull’integrazione della nuova power unit con i nostri tre partner principali, sarà fondamentale in questo percorso“.
Crediti foto e testo: Aston Martin
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





