La nuova casa del Gp dell’Arabia Saudita

Presentato il layout del Qiddiya Circuit, l'impianto che nel 2028 sostituirà il Jeddah Corniche Circuit nel quale si disputa il GP dell'Arabia Saudita

Il Circus della F1 si sposta in Arabia Saudita per il secondo atto della stagione 2024. Il Jeddah Corniche Circuit sarà il teatro delle operazioni. Cambiano drasticamente le condizioni tecniche rispetto alla settimana scorsa: da un tracciato permanente come quello di Sakhir si passa ad un semipermanente ad alta velocità. 

La pista, progettata da Hermann Tilke, nasce con l’esigenza di attendere il completamento dell’impianto di Qiddiya (lavori partiti nel 2019, ndr) che entrerà stabilmente in calendario dal 2028. Proprio su questo impianto sono giunte delle novità importanti. Come da tendenza ormai consolidata si parla di un nuovo cittadino e sarà ispirato allo schema Saudi Vision 2030

L’Arabia Saudita ha mostrato le immagini digitali della nuova pista che manterrà la spiccata tendenza alle velocità di punta importanti visto che la velocità media dovrebbe superare i 200 Km/h. Tilke, stavolta, si è avvalso del contributo tecnico di Alexander Wurz, ex pilota e presidente della Grand Prix Driver Association.

F1 - Jeddah Corniche Circuit
F1- Jeddah Corniche Circuit

Un tratto distintivo del layout è rappresentato dalla variazione altimetrica che consta in un totale di 108 metri in 21 curve. Punto nodale sarà la curva denominata “blade”che si innalza per 70 ben metri.

La pista, nelle intenzioni dei progettisti, vuole essere un bilanciato mix tra le virtù dei circuiti permanenti e quelle degli impianti stradali, quindi presenterà sezioni sia ad alta velocità che più lente. Abdullah Aldawood, amministratore delegato di Qiddiya Investment Company, ha dichiarato:

Lo Speed ​​Park Track sarà una vera incarnazione della filosofia di Qiddiya e porrà la città come la sede degli sport motoristici sauditi e uno dei principali impianti di sport motoristici al mondo. I visitatori e gli spettatori vivranno una delle esperienze di gara più uniche al mondo con una pista pioneristica che sarà pronta ad ospitare alcuni dei più grandi eventi motoristici del globo”.

Come imposto da Liberty Media con tutti i nuovi impianti, la struttura è affiancata ad una serie di attrazioni che animeranno i momenti in cui le vetture non gireranno. Vi saranno aree per la musica e le montagne russe correranno parallele al tracciato. L’obiettivo è quello di ospitare più serie del motorsport: “Stiamo costruendo in modo da poter ospitare eventi MotoGP, WEC, eventi di campionati regionali e nazionali – ha spiegato Abdullah Aldawood – Stiamo costruendo le strutture in modo da poter finalmente ospitare i più grandi e i migliori eventi di sport motoristici, davvero in tutte le categorie”.


Crediti foto: Qiddiya Circuit

Exit mobile version