Gp Arabia Saudita 2024 F1: orari e dove vederlo

Ecco tutte le informazioni necessarie per non perdere un solo minuto di programmazione del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2024

Campionato di F1 2024, atto secondo. La F1 è di scena in Arabia Saudita, al Jeddah Corniche Circuit. Dopo un Gran Premio del Bahrain dominato dalla Red Bull e che si è disputato di sabato per lasciare spazio agli eventi preparatori del Ramadan, si replica lo stesso modello visto che la ricorrenza religiosa islamica cade proprio domenica 10 Marzo.

Cambiano drasticamente le condizioni tecniche in cui si correrà. Da un tracciato permanente come quello di Sakhir si passa ad un semipermanente ad alta velocità. La pista, progettata da Hermann Tilke, si percorre in senso antiorario.

Il circuito nasce con l’esigenza di attendere il completamento dell’impianto di Qiddiya (lavori partiti nel 2019, ndr) che entrerà stabilmente in calendario dal 2028. Il nastro d’asfalto di Jeddah si percorre a una velocità media che supera i 250 km/h risultando il secondo in tale caratteristica dopo Monza. Si tratta del layout cittadino più veloce tra quelli presenti in calendario. La pista è costituita da un alto numero di curve: 27 per la precisione. 11 sono destrorse, 16 sinistrorse. 

Ulteriore peculiarità è rappresentata dalla pendenza di 12 gradi della curva 13. È stato il primo impianto in cui, fin dalla sua realizzazione, sono state deliberate tre zone per l’utilizzo del dispositivo dell’ala mobile.

A seguito del numero di incidenti avvenuti durante la gara del 2021 i promoter, sotto impulso della FIA, hanno implementato alcune modifiche finalizzate al miglioramento della visibilità per i conducenti. Esse sono consistite principalmente nell’arretramento di 1,5 metri delle barriere alle curve 2, 3, 14 e 21. Alla curva 27 la pista è stata allargata di 12 metri.

Dopo la gara del 2022 ulteriori modifiche sono state apportate all’altezza delle curve 22 e 23, un tratto sinistra-destra molto veloce. In questo punto è stato rivisto il posizionamento delle barriere ed è stato aggiunto un cordolo che riduce la velocità delle monoposto di circa 50 km/h. Sempre sul tema barriere, altri ritocchi simili sono stati attuati in corrispondenza delle curve 14 e 20. In questo caso è stata allargata la sede del tracciato, favorendo così una maggior visuale per i piloti.

I muretti di protezione, arretrati di alcuni metri, sono modificati anche in altre aree della pista, sempre con lo stesso obiettivo. Nello specifico, ciò è successo nelle curve 8 e 10, le stesse che vedono anche l’aggiunta di cordoli. L’inserimento di questi ultimi si concretizza anche in altri quattro punti: curve 1, 11, 17 e 23, insieme alle curve 3, 14, 19, 20 e 21.

Layout GP Arabia Saudita

Gp Arabia Saudita 2024 F1, orari e dove vederlo: il programma completo

Giovedì 7 Marzo

Venerdì 8 Marzo

Sabato 10 Marzo


Crediti foto: F1

 

Exit mobile version