F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Antonio Fuoco: “Guidare la Ferrari a Città del Messico è un sogno che si realizza”

Il pilota calabrese, Development Driver della Scuderia, sarà al volante della SF-25 di Lewis Hamilton nel primo turno di prove libere del GP del Messico. Una possibilità che corona anni di lavoro e dedizione al progetto rosso.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
22 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Antonio Fuoco pilota Ferrari WEC 499P #50

Antonio Fuoco pilota Ferrari WEC 499P #50

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Formula 1 apre il weekend di Città del Messico con un tocco tricolore. Nelle FP1, al volante della Ferrari SF-25 di Lewis Hamilton ci sarà Antonio Fuoco, pilota ufficiale del Cavallino impegnato nel programma Hypercar e Development Driver per il team di Maranello. Per il 28enne di Cariati (CS), si tratta di un debutto tanto atteso quanto meritato, frutto di anni di impegno dietro le quinte nel simulatore e nelle competizioni Endurance.

“Il mio debutto in un weekend ufficiale è qualcosa che, sia a livello personale che professionale, mi rende davvero orgoglioso e felice”, racconta Fuoco. “Avere l’opportunità di guidare la vettura di Lewis e di condividere nuovamente il box con Charles, come accadde nel 2017 in Formula 2, è davvero speciale. Abbiamo condiviso molti momenti insieme, sia dentro che fuori dalla pista. Poi le nostre carriere hanno preso strade diverse, ma abbiamo sempre mantenuto un ottimo rapporto e oggi abbiamo entrambi raggiunto traguardi importanti con la Ferrari. Sarà sicuramente un venerdì da ricordare, che mi ripaga del lavoro fatto in questi anni a supporto della squadra”.

Gp Messico Fp1
Antonio Fuoco

Dal simulatore alla pista: la continuità del lavoro Ferrari

L’esperienza di Fuoco al simulatore è stata una componente chiave del percorso tecnico della SF-25, soprattutto nel processo di sviluppo e correlazione dati. Per il team, avere il suo contributo diretto in pista è un passo significativo nella validazione del lavoro svolto a Maranello.

“Il mio contributo principale sarà sicuramente quello di fornire un riferimento utile per la correlazione con il simulatore”, spiega il pilota cosentino. “Cercherò di raccogliere più dati possibile e di verificare nella realtà il comportamento della macchina in pista durante un weekend di gara. Per quanto mi riguarda sarà importante per aiutarmi a migliorare nelle attività che svolgo normalmente al simulatore. Lavorare con gli ingegneri di Lewis e il resto del team in pista mi permetterà di crescere ulteriormente e di affinare la sensibilità tecnica che riporterò nel mio lavoro a Maranello”.

Una visione matura e perfettamente in linea con la filosofia Ferrari, dove il legame tra sviluppo virtuale e feedback reale è diventato una delle colonne portanti della competitività tecnica.

La 499P di Molina-Nielsen-Fuoco

Antonio Fuoco – Un percorso costruito nel tempo

Dalla Ferrari Driver Academy alla 24 Ore di Le Mans, passando per le stagioni nel GT e il lavoro costante in Formula 1, il cammino di Fuoco rappresenta uno dei migliori esempi di crescita interna nella filiera Ferrari. Un percorso che unisce talento, metodo e dedizione.

“Guardando indietro al mio percorso, posso dire che questi anni con la Ferrari sono stati semplicemente unici”, sottolinea Fuoco. “Abbiamo fatto tanta strada insieme: dalla Scuderia Ferrari Driver Academy al mondo GT, passando per il lavoro al simulatore per lo sviluppo della monoposto di Formula 1 fino ad arrivare alla 499P. Devo ammettere di essere molto orgoglioso, tanto più che, da italiano, ho sognato fin da bambino di correre per la Ferrari. La vittoria con la Hypercar nella 24 Ore di Le Mans 2024 è destinata probabilmente a rimanere il punto più alto della mia carriera, ma anche poter finalmente prendere parte in maniera ufficiale a un weekend di Formula 1 con la Scuderia Ferrari HP è una grande emozione”.

Un segnale forte di continuità

Il debutto di Fuoco nelle FP1 del GP del Messico non è solo un premio personale: rappresenta anche un messaggio tecnico e simbolico della Scuderia Ferrari HP. Un segnale di continuità, di fiducia nel proprio vivaio e nella capacità di costruire competenza interna.

In un paddock dove la figura del “sim driver” è sempre più strategica, Fuoco dimostra come la frontiera tra simulatore e pista possa essere attraversata con successo. A Città del Messico, la SF-25 avrà dunque il compito di restituire al pilota calabrese un assaggio di quella velocità che da anni contribuisce a sviluppare dietro le quinte, con la stessa passione che lo accompagna da quando sognava di correre con il Cavallino.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Antonio FuocoF1FerrariGp Messico 2025News
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Colton Herta

Colton Herta - Una rockstar per la F1

Meteo GP Messico 2025

GP Messico 2025 - Meteo: l'altitudine sfida i motori e l'aerodinamica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

f1 giornalismo italia

Manuale di sopravvivenza per la lettura degli articoli sulla F1 in Italia

22 Ottobre 2025
Meteo GP Messico 2025

GP Messico 2025 – Meteo: l’altitudine sfida i motori e l’aerodinamica

22 Ottobre 2025
Colton Herta

Colton Herta – Una rockstar per la F1

22 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica