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Home F1 Analisi e tecnica

Anteprima GP Singapore 2025: le sfide tecniche di Marina Bay

Caldo, umidità, ricerca del carico estremo in un tracciato tortuoso le sfide più delicate da vincere per il diciottesimo appuntamento che potrebbe rappresentare la svolta iridata.

Diego Catalano by Diego Catalano
29 Settembre 2025
in F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 5 minuti
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Anteprima Tecnica Gp Singapore 2025

Scorcio del Marina Bay Circuit, sede del Gp di Singapore

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Anteprima Gp Singapore 2025 – La Formula 1 approda a Singapore per il diciottesimo appuntamento del Mondiale 2025 (qui il programma completo), portando con sé uno dei weekend più impegnativi della stagione dal punto di vista tecnico, fisico e strategico. Il tracciato di Marina Bay continua a essere uno degli scenari più affascinanti (per gli amanti dei cittadini) e complessi del calendario, teatro della prima gara notturna della storia della F1 e ancora oggi banco di prova unico per uomini e macchine.

La natura del tracciato: un labirinto urbano

Marina Bay si estende per 4,940 km e richiede 62 giri per completare la distanza di gara. Nonostante il piccolo alleggerimento introdotto nel 2023 con l’eliminazione di quattro curve nel settore finale, rimane uno dei tracciati più tecnici e faticosi per i piloti, che devono affrontare un susseguirsi di pieghe a bassa e media velocità, con pochissime opportunità reali di sorpasso.

Singapore non è solo una sfida sportiva, ma anche logistica e fisica. Il caldo e l’umidità della città asiatica rendono questo appuntamento un test di resistenza: i piloti perdono mediamente oltre tre chili di liquidi durante la corsa, mentre i team devono fare i conti con temperature interne che possono mettere a dura prova il raffreddamento delle power unit.

Gp Singapore 2024 orari e TV
Il layout del tracciato di Marina Bay, sede del Gp di Singapore

Le gomme Pirelli: morbidezza e gestione

Per l’edizione 2025 Pirelli ha confermato la scelta di portare le mescole: C3, C4 e C5 (qui le scelte da qua a fine anno). È la stessa selezione vista nel 2024, pensata per offrire grip immediato in un tracciato che si gommifica progressivamente con il passare delle sessioni.

Il nuovo asfalto, completamente rifatto due anni fa, è ormai in piena maturazione e offre livelli di abrasività medi. Tuttavia, la pista rimane molto “verde” nelle prime sessioni, poiché durante la giornata è percorsa dalle normali auto stradali e si sporca facilmente di polvere e detriti. Questo comporta un’evoluzione rapidissima, con tempi che si abbassano anche di due secondi tra le libere e la qualifica.

Pirelli assegna un carico medio-alto sulla trazione (4/5), un grip medio (3/5) e una bassa sollecitazione laterale (2/5). L’impianto frenante è invece sottoposto a uno stress estremo, con valori al massimo della scala. La gestione delle temperature diventa quindi decisiva: il rischio è di surriscaldare l’asse posteriore nelle fasi di trazione o di soffrire di aumento superficiale delle temperature sulle anteriori nelle curve più lente.

In termini strategici, le squadre guardano a soluzioni a una o due soste, con un utilizzo prevalente delle gomme medie e dure. L’eventuale ingresso della safety car – evento molto frequente da queste parti – potrebbe ribaltare i piani, offrendo l’occasione per stint più aggressivi su mescola soft.

GP Singapore orari tv

Aerodinamica: massimo carico, ma con compromessi

Singapore è la pista che, insieme a Montecarlo e Budapest, richiede i pacchetti di massimo carico aerodinamico. Le squadre arrivano con configurazioni spinte: ali posteriori grandi e appendici progettate per generare il massimo grip possibile nelle curve a bassa velocità.

Il compromesso, però, riguarda la resistenza all’avanzamento: i lunghi rettilinei, come quello principale o il tratto che porta da curva 5 a curva 7, mettono in evidenza il drag aerodinamico. Le squadre dovranno quindi trovare un bilanciamento sottile tra efficienza e deportanza, sapendo che il sorpasso rimane difficilissimo e che il tempo guadagnato nelle curve lente vale più dei km/h in rettilineo.

Anteprima Gp Singapore 2025 – Power unit e raffreddamento

Le power unit a Singapore lavorano in condizioni limite. Non è tanto la richiesta di potenza pura a preoccupare, quanto il raffreddamento. Le velocità relativamente basse e la scarsa ventilazione naturale nei tratti cittadini costringono i motoristi a soluzioni più aperte sugli sfoghi di raffreddamento. Su questo fronte potrebbe emergere la McLaren che, come osservato in situazioni analoghe, tende ad aprire poche feritoie a tutto vantaggio dell’aerodinamica. Le altre potrebbero subire un impatto diretto aumentando il drag.

Le squadre adottano sfoghi dell’aria più ampi. Al Marina Bay si vedono spesso configurazioni estreme, con aperture sul cofano motore e talvolta persino “fessure di emergenza” nei sidepod. Gestire le temperature è fondamentale per evitare di limitare della parte ibrida, che qui viene sfruttata intensamente per le accelerazioni brevi tra una curva e l’altra.

McLaren MCL39 Freni
Configurazione del freno anteriore della McLaren MCL39 – Crediti foto: Auto Motor Und Sport

La gestione dei freni: l’incubo di Marina Bay

Con 19 curve e tante frenate, Singapore è una delle piste più dure per gli impianti frenanti. Il rischio di surriscaldamento è altissimo, perché le fasi di raffreddamento sono poche e brevi. Le squadre lavorano su condotti dei freni più ampi e spesso si affidano a materiali specifici per garantire resistenza termica.

L’usura non è tanto il problema principale quanto la temperatura: mantenere il carbonio entro la finestra ideale è fondamentale per evitare vibrazioni e decadimento prestazionale.

Strategia e safety car: variabili decisive

Dal 2008, anno della prima edizione, Singapore ha visto la safety car entrare in pista in quasi tutte le gare. Il cittadino di Marina Bay è stretto, con vie di fuga limitate: un incidente o un contatto quasi sempre richiedono l’intervento della vettura di sicurezza.

Questo elemento influenza pesantemente le strategie. Spesso conviene allungare il primo stint con gomme dure (C3) per avere più margine nel caso di neutralizzazioni. Al contrario, chi parte nelle retrovie può rischiare con segmenti di gara brevi e aggressivi per cercare di capitalizzare su eventuali bandiere gialle o virtual safety car. Ma per avere un quadro più completo vi rimandiamo alla solita preview della domenica mattina.

Gp Singapore 2025 – Qualifiche: il momento chiave

A Marina Bay la qualifica è spesso decisiva. A dispetto delle zone DRS (quattro quelle previste) i sorpassi restano complicati. La posizione in griglia sarà determinante e spingerà i team a gestire con cura i set di gomme soft per arrivare al Q3 con almeno un treno nuovo disponibile. Chi partirà dalla pole avrà il vantaggio non solo della pista libera, ma anche della possibilità di controllare il ritmo in una gara che, per natura, tende a generare trenini.

Il GP di Singapore, in definitiva, si preannuncia come una sfida totale: tra l’umidità soffocante, l’impegno fisico per i piloti, il lavoro estremo su gomme e freni e la ricerca del massimo carico aerodinamico, Marina Bay conferma la sua reputazione di una tra le gare più dure della stagione.

Il successo non dipenderà solo dalla velocità pura, mai preponderante in una Formula 1 in cui conta gestire le coperture al meglio, ma dalla capacità di leggere l’evoluzione della pista, di amministrare le mescole nel momento giusto e di non sbagliare nulla in qualifica. In un campionato che entra nella sua fase calda, con il duo McLaren in piena lotta e un Max Verstappen in crescita e che non intende alzare bandiera bianca, Singapore può diventare il crocevia decisivo.


Crediti foto: F1, McLaren F1

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Tags: F1Gp Singapore 2025Marina BayNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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