Andrea Kimi Antonelli non è l’unico “Kimi” ad aver fatto parte del mondo della Formula 1. Cinque anni prima che il pilota italiano venisse al mondo, nel 2001, faceva il suo debutto Kimi Raikkonen con il team Sauber. Il suo talento non passò inosservato, tanto che si guadagnò presto un posto alla McLaren, per poi approdare in Ferrari, dove nel 2007 conquistò il titolo di Campione del Mondo.
La carriera di Raikkonen è proseguita fino al 2021, anno in cui “Iceman“, soprannome guadagnato per i suoi modi glaciali e distaccati , ha annunciato il ritiro definitivo dalle corse con un post su Instagram.

Andrea Kimi Antonelli – Un curioso passaggio di testimone
Andrea Kimi Antonelli ha ricordato con curiosità il suo primo incontro con il campione finlandese, avvenuto nel 2018.
“Lo incontrai quando ero ancora piccolo, credo fosse nel 2018“, ha raccontato Antonelli. “Era durante il GP di Monza. Mi ricordo che la prima volta che lo incontrai capii subito perché lo chiamano Iceman, per essere sincero, perché mi avvicinai a lui tutto emozionato e lui non ebbe proprio alcuna reazione! Ma penso che sia davvero una persona super cool“.
Antonelli ha anche espresso il desiderio di avere, in futuro, l’opportunità di parlare più approfonditamente con Raikkonen magari ricevere qualche consiglio da un pilota con un’esperienza così vasta. “Sarebbe anche interessante ricevere dei consigli sul mondo delle corse, perché lui ha fatto davvero tanto nella sua carriera, quindi è sicuramente qualcosa che mi piacerebbe fare in futuro“.
Una curiosità interessante è che il giorno in cui è stato annunciato l’ingaggio del giovane bolognese con la Mercedes per il 2025, Kimi Raikkonen era proprio presente nel paddock di Monza insieme alla sua famiglia.
Buffo pensare a come il destino abbia in qualche modo fatto incrociare le strade di due piloti così diversi, ma legati dal nome “Kimi” e dalla passione per le corse. Raikkonen ha già scritto pagine memorabili nella storia della Formula 1, con i suoi team radio storici (“Leave me alone, I know what I’m doing“) e i suoi modi distaccati, mentre invece Antonelli si affaccia in questo mondo con determinazione e voglia di far vedere quanto conta. E chissà, se quella chiacchierata che Andrea Kimi Antonelli desidera poter fare con Kimi Raikkonen, possa un giorno diventare realtà
Crediti Foto: F1, Mercedes AMG Petronas F1 Team