F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Andrea Kimi Antonelli e i rischi della rapida ascesa

A poco più  di 18 anni, il talento bolognese si prepara al debutto con Mercedes, sostituendo Hamilton e affrontando la pressione di un top team. Tra attese, rischi e sfide, il 2025 sarà il suo banco di prova definitivo.

Diego Catalano by Diego Catalano
26 Dicembre 2024
in Editoriali, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Andrea Kimi Antonelli

Andrea Kimi Antonelli a Monza nel giorno del debutto in Mercedes - Crediti: NurPhoto

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Non si possono definire tutti certamente dei rookie, ma il 2025 presenterà una novità che dimostra quanto i team stiano investendo sulle giovani promesse. In pista vedremo ben sei piloti con poca esperienza nella massima categoria: giovani talenti provenienti dalle serie inferiori, cresciuti nei vivai dei team di Formula 1. Un ricambio generazionale di grande impatto, forse un po’ esagerato, che rompe con le tradizioni recenti, in cui si tendeva a puntare maggiormente su piloti già affermati.

Mercedes rappresenta l’esempio più lampante di questa nuova filosofia operativa: Lewis Hamilton, un sette volte campione del mondo, quasi quarantenne e con alle spalle 18 stagioni di Formula 1, verrà sostituito da Andrea Kimi Antonelli, un giovane rampante che non ha disputato una sola gara ufficiale.

Nel Circus, l’italiano ha guidato una vettura di Formula 1 solo in due sessioni di prove libere, una delle quali è durata pochi minuti a causa di un incidente figlio della foga e della voglia di mettersi in mostra.

Andrea Kimi Antonelli e la lotta contro la pressione

Anche se Toto Wolff sta cercando in ogni modo di allontanare la pressione, Andrea Kimi Antonelli sarà uno degli osservati speciali del prossimo mondiale. Un italiano che ha scalato tutte le serie propedeutiche compiendo veri e propri balzi in avanti, fino a ottenere un posto ambito in un team reduce da una stagione con quattro vittorie e che cova ambizioni iridate.

Nessuno, sia chiaro, chiede il titolo mondiale al diciottenne bolognese. Se qualcuno dovrà lottare per il bottino grosso, sarà George Russell, un compagno scomodo che in tre anni di convivenza ha messo in seria difficoltà quel Lewis Hamilton che, tra pochi giorni, potrà finalmente abbracciare la causa rossa.

Tuttavia, ad Antonelli, statene certi, si perdonerà poco: chi arriva con i galloni del predestinato è obbligato a mettere in mostra tutto il suo talento fin da subito. Sarà quindi un’annata di crescita, ma nella quale probabilmente l’italiano dovrà, di tanto in tanto, “forzare la mano” per dare un segnale ai naviganti.

Verstappen Mercedes
Juan Pablo Montoya

Montoya è scettico sull’operazione Antonelli – Mercedes

Juan Pablo Montoya ha messo in guardia dai pericoli che corre un pilota su cui si fondano attese e speranze a volte smodate: “Kimi si trova in una situazione terribile” – ha dichiarato il colombiano a Instant Casino – “perché l’opportunità è straordinaria, ma c’è grande clamore intorno a lui, oltre al modo in cui il team lo ha costruito per giustificare il fatto che sta sostituendo Lewis Hamilton in qualità di prossima grande promessa della F1. O diventerà una grande star, o per lui sarà molto difficile. In questo momento sta affrontando un George molto completo“.

Poche parole, ma espresse in maniera chiara. Il discorso di Montoya non fa una piega: a volte il talento, per essere espresso, ha bisogno di condizioni particolari, di un allineamento di pianeti. Non è detto che ciò possa accadere in Mercedes, un team che sta cercando di ricostruirsi dopo tre anni difficili, con un George Russell che di certo non farà da chioccia al bolognese. Anzi, è verosimile immaginare che il britannico voglia approfittare della sua esperienza e della sua presenza quadriennale all’interno del gruppo anglotedesco per imporsi e prendersi la scena, costruendo la squadra a sua immagine e somiglianza.

Russell si gioca molto nel 2025, poiché ha un contratto in scadenza e lo spettro di Max Verstappen continua ad aleggiare sui capannoni di Brackley. Per evitare di non ottenere il rinnovo o che uno come Max entri in squadra, George deve dimostrare di avere la caratura tecnica e mentale per caricarsi sulle spalle l’intera scuderia, diventando il fulcro del futuro.

Antonelli, che avrà il pieno supporto della dirigenza, rischia però di essere schiacciato da questo meccanismo. I piloti sono animali competitivi e, se vedono un compagno in difficoltà, difficilmente tendono la mano per supportarlo.

Andrea Kimi Antonelli
Andrea Kimi Antonelli e George Russell: la line up piloti Mercedes 2025

Tra le tante storie che il 2025 offrirà, quella di Antonelli sarà probabilmente una delle più interessanti da seguire. Da italiani, speriamo che si possa scrivere nella maniera più bella possibile, osservando un professionista formarsi man mano senza subire il contraccolpo psicologico del passaggio in una serie così competitiva come la Formula 1.

Andrea Kimi è un talento purissimo – e non lo diciamo per campanilismo italico – che va supportato e, forse, aspettato. Correre in un top team, da questo punto di vista, non è la condizione ideale, ma lui non vuole sprecare l’opportunità della vita. Farà di tutto per dimostrare a Wolff (che si è cautelato richiamando Valtteri Bottas) che ha avuto ragione a credere in lui, a Russell che gli sta accanto, e a tutti gli scettici come Montoya che puntare su un diciottenne non è stato un azzardo, ma una scelta ponderata che, alla lunga, darà solidi risultati.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: Andrea Kimi AntonelliEditorialeF1MercedesNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Valtteri Bottas

Valtteri Bottas: un passo indietro per guardare avanti

Porsche 963

WEC - Come la Porsche 963 ha vinto tra le Hypercar

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA 2025 McLaren

GP USA 2025, McLaren in difficoltà: solo Norris sorride dopo le qualifiche

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Red Bull Verstappen

GP USA 2025 – Red Bull: Verstappen non si accontenta e fa il bis. Piastri distaccato

19 Ottobre 2025
gp usa risultati qualifiche

GP USA 2025, Risultati Qualifiche: Max inarrestabile. Riemerge Ferrari mentre Piastri è in affanno

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica