Franz Tost è stato il team principal della Toro Rosso dalla prima stagione in F1, nel 2006, fino al 2023. Anni in cui ha lavorato con talenti del calibro di Daniel Ricciardo e dei futuri campioni del mondo Sebastian Vettel e Max Verstappen. Nella griglia di partenza del prossimo anno ci saranno almeno altri piloti esordienti: Ollie Bearman della Haas (che di GP ne ha già disputati due in questo 2024, ndr), Jack Doohan (Alpine) e Andrea Kimi Antonelli che è il più giovane con soli 18 anni, un’età paragonabile a quella di Vettel e Verstappen al momento del loro debutto.

Tost era presente nel paddock al recente Gran Premio d’Italia quando la Mercedes ha annunciato Antonelli come sostituto di Lewis Hamilton per il 2025. L’austriaco ha offerto alcune parole di incoraggiamento al nuovo arrivato in Formula 1: “La velocità c’è, si vede“, ha detto Tost al sito ufficiale della categoria.
Avendo iniziato come pilota e vinto il campionato austriaco di Formula Ford nel 1983, Tost sa quanto possa essere difficile per un giovane pilota entrare in una squadra ufficiale, specialmente in un team come la Mercedes. “Lì sei davvero sotto pressione, ma sono sicuro che Toto Wolff e la sua squadra lo prepareranno nel miglior modo possibile per la prossima stagione. Dal punto di vista della guida, penso che non sarà assolutamente un problema per lui. È veloce, è molto abile e darà una buona prestazione“.

Andrea Kimi Antonelli: la vera sfida sarà fuori dalla F1
Utilizzando la sua vasta esperienza, Tost ha anticipato le sfide che Antonelli dovrà affrontare come debuttante in Formula 1 ritenendo che la prova più grande sarà al di fuori dell’abitacolo. “La domanda è dal punto di vista mentale, perché come giovane pilota in F1 devi lavorare con molte persone diverse” ha aggiunto.
“Il lato tecnico, l’ingegnere del telaio, l’ingegnere del motore, l’ingegnere aerodinamico, tutti gli ingegneri dei dati: ci sono molte domande da affrontare. Devi anche gestire il lavoro di marketing e la stampa, ed è molto complesso per un giovane pilota. I team devono stare attenti a non sovraccaricarli, così che la domenica, quando si spengono i semafori, non siano già stanchi“.
Alla domanda su quale consiglio darebbe ad Antonelli, Tost ha concluso con un semplice messaggio: “Sii entusiasta di diventare un pilota di Formula 1, concentrati e fai il tuo lavoro!“. Antonelli, attualmente sesto nella classifica di F2, avendo vinto due gare, si schiererà al fianco di George Russell nelle Frecce d’Argento.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, F1