Andrea Kimi Antonelli è maggiorenne: doppio regalo in vista?

Logan Sargeant sembra avere le ore contate: Andrea Kimi Antonelli è un'opzione (ma non la sola) per la Williams

Andrea Kimi Antonelli compie oggi 18 anni. Da questo momento, il pilota bolognese, anche se la FIA aveva aperto a una deroga qualche mese fa, può pilotare una vettura di Formula 1 durante le sessioni ufficiali di un Gran Premio.

Questo accadrà molto presto, dato che durante il primo turno di prove libere del Gran Premio d’Italia, che si disputerà la prossima settimana sul circuito di Monza, prenderà il posto del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Si tratterebbe di un piccolo assaggio di ciò che accadrà nel 2025, quando dovrebbe essere ratificata proprio in terra brianzola l’ufficialità della sua promozione in Mercedes accanto a George Russell. Tuttavia, questa potrebbe non essere l’unica sorpresa per il talento cresciuto nell’Academy della Stella a Tre Punte.

Gp Olanda 2024, risultati Fp3
La vettura di Logan Sargeant va a fuoco dopo l’impatto con le barriere, GP Olanda 2024

Logan Sargeant ha le ore contate: Andrea Kimi Antonelli è un’opzione (ma non la sola) per la Williams

I destini di Antonelli si intrecciano con quelli di Logan Sargeant, che ieri ha commesso un altro errore, distruggendo la sua monoposto con una manovra superficiale che però ha grandi conseguenze in termini di erosione del budget, visto che il team di Grove è praticamente al limite con la produzione delle parti. James Vowles sembra essere molto arrabbiato con il pilota americano, tanto da pensare di sostituirlo nelle prossime nove gare.

I nomi più gettonati sono quelli di Mick Schumacher, un “usato sicuro” che appartiene all’ecosistema Mercedes, e di Liam Lawson, che fa parte del gruppo Red Bull e che potrebbe essere ceduto temporaneamente alla concorrenza per permettergli di allenarsi in vista del 2025, quando potrebbe prendere il posto di Sergio Perez nel team principale o di Daniel Ricciardo in Visa Cash App RB.

Nelle ultime ore, però, si fa strada un’altra ipotesi suggestiva: quella che porta ad Andrea Kimi Antonelli, promosso in Williams per l’ultima fase del mondiale 2024. L’italiano, attualmente in Formula 2, non è in lotta per il titolo, avendo avuto una stagione difficile in cui il suo rendimento non è stato brillante come al solito. Per questo motivo, e dati i buoni rapporti tra Vowles e Toto Wolff, Antonelli potrebbe “allenarsi” su una vettura della massima serie in vista della promozione in Mercedes.

Per ora si tratta solo di uno scenario ipotetico, una possibilità al vaglio, anche se di difficile realizzazione, poiché la Williams non può permettersi ulteriori danni come quelli causati da Sargeant. Per questo motivo, la scelta più logica sarebbe quella di puntare su piloti che abbiano già esperienza nella massima serie, come Lawson o, ancora meglio, Mick Schumacher.

Tuttavia, l’ipotesi Antonelli non è del tutto assurda, a patto che sia vero che il team principal della scuderia di Grove voglia davvero sostituire lo sciagurato driver statunitense a stagione in corso.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, F1TV

Video: Formulacritica

Exit mobile version