GP Italia 2024 – Andrea Kimi Antonelli parla del debutto in F1

Il pilota dello junior team Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, ha dichiarato che il primo assaggio di una sessione di FP1 al Gran Premio d'Italia di questo fine settimana sarà un evento speciale

Andrea Kimi Antonelli si prepara al debutto nella massima serie del motorsport. Il pilota bolognese, che ieri ha compiuto 18 anni, ha affermato che “[…] Partecipare alla mia prima FP1 sarà davvero speciale. Sono davvero entusiasta di guidare la W15 e di condividere la pista con così tanti piloti straordinari. Non vedo l’ora!“.

Il pilota del Mercedes Junior Team, che ha già effettuato numerosi test di Formula 1 per il sodalizio tedesco nell’ambito del  programma di prove con auto precedenti, guiderà la vettura di George Russell per la prima sessione di un’ora.

Guidando nelle FP1, Kimi diventerà il primo italiano a prendere parte a un weekend di gara dai tempi di Antonio Giovinazzi nel Gran Premio di Abu Dhabi 2021. I regolamenti FIA stabiliscono che tutti i team di Formula 1 devono far partecipare un pilota che non ha più di due Gran Premi di esperienza sulle spalle a una sessione di Prove Libere 1 ogni stagione.

George salterà le FP1 questo fine settimana, mentre Lewis Hamilton lo farà in un’altra gara più avanti nel corso dell’anno. Kimi avrà quindi l’opportunità di guidare la W15 davanti al pubblico di casa nel “Tempio della velocità“.

Antonelli ha aggiunto: “Fare il mio debutto in F1 davanti al mio pubblico di casa è incredibile. Non vedo l’ora di imparare molto, ma anche di contribuire al weekend della squadra“.

L’italiano sta disputando una solida stagione con la PREMA in Formula 2 in cui ha ottenuto due vittorie. Una nella Sprint Race di Silverstone e l’altra nella Feature Race in Ungheria, due settimane dopo.

È il pilota più giovane nella storia della serie ad aver registrato più vittorie e attualmente occupa la settima piazza in classifica, con quattro round rimanenti. Andrea Kimi è passato alla massima serie della Formula 1 dopo aver vinto il Campionato Europeo Regionale di Formula 3 (FRECA) la scorsa stagione. Nel 2022, invece, ha vinto i titoli sia nella serie della F4 italiana che in quella tedesca. È membro del programma junior della Stella a Tre Punte dal 2019.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version