F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Antonelli in “alta fedeltà”: “Parlo solo con Mercedes”

Il talento italiano spegne le voci di mercato: nessuna trattativa al di fuori della Mercedes. La squadra di Wolff crede nel progetto a lungo termine con il 18enne bolognese.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
13 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
1
Andrea Kimi Antonelli

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Mercedes – Il bilancio della prima metà di mondiale di Andrea Kimi Antonelli è positivo ma non esaltante. Sufficiente, ma senza guizzi. Il duello interno, sia in gara che in qualifica, lo vede costantemente sconfitto. Cosa prevedibile ma, ad essere sinceri, ci si attendeva che, di tanto in tanto, il talento bolognese riuscisse ad avere la meglio del sempre efficacissimo George Russell.

Quello con Mercedes è un anno di apprendistato e per tale ragione il contratto non poteva avere una durata troppo lunga. Sono tante le voci che mettono la Stella a Tre Punte al centro del mercato, con il nome di Max Verstappen che gironzola negli uffici di Brackley. Proprio per provare a metter fine al chiacchiericcio, Antonelli ha stoppato le speculazioni che lo volevano in contatto con altri team di Formula 1.

Il giovane pilota italiano ha chiarito con fermezza la propria posizione: “Ci sono molte conversazioni in corso”, ha ammesso, “ma tutte esclusivamente con Mercedes”. Nessuna apertura, dunque, a proposte esterne. Il suo presente e, soprattutto, il suo futuro si chiamano ancora Brackley.

GP Gran Bretagna Mercedes
Andrea Kimi Antonelli, prima del ritiro sul tracciato inglese

Antonelli -Mercedes: un progetto costruito per durare

Il segnale da parte della casa anglotedesca è inequivocabile: l’intenzione è quella di costruire attorno ad Antonelli un percorso di crescita solido e orientato al lungo termine. Nonostante i suoi soli 18 anni – ne compirà 19 in agosto – il bolognese ha già preso parte a metà stagione, accumulando 12 presenze in gara al volante della W16.

Le prestazioni non sono ancora a livello di George Russell, ma il potenziale non è in discussione. Con 63 punti raccolti finora e un podio conquistato in Canada, il primo in carriera, Antonelli ha guadagnato la fiducia di Toto Wolff. Qualche battuta d’arresto – come l’incidente in Austria che ha penalizzato l’incolpevole Verstappen o il ritiro a Silverstone per danni alla monoposto – non ha intaccato la proiezione a lungo raggio tracciata dalla squadra.

Caos mercato: Verstappen ago della bilancia

La situazione contrattuale in Formula 1 resta però fluida. L’estate è entrata nel vivo della sua tradizionale “silly season”, e il mercato piloti si annuncia più incandescente che mai. L’uscita di scena di Christian Horner dal vertice della Red Bull ha aggiunto incertezza al futuro di Max Verstappen, il cui destino resta tutto da scrivere: il quattro volte campione del mondo non ha ancora chiarito se intende restare a Milton Keynes o aprire un nuovo capitolo altrove.

Nel frattempo, in casa Mercedes, la situazione non è meno nebulosa. Ufficialmente, nessuno dei due sedili per il 2026 è stato ancora confermato. La sensazione è che molto dipenderà da ciò che accadrà nei prossimi mesi. Anzi, nelle prossime settimane. Ma, ciononostante, Antonelli si dice fiducioso.

Andrea Kimi Antonelli sul podio del Gran Premio del Canada a Montreal

Antonelli: fiducia totale in Toto Wolff

Il pilota italiano ha voluto ribadire la propria stima nei confronti del team principal austriaco: “Ovviamente stanno succedendo tante cose”, ha dichiarato. “Ma sono sicuro che la squadra sta facendo tutto il possibile per costruire il futuro. Non si guarda solo al prossimo anno, ma molto più avanti”. Un messaggio chiaro, che rafforza l’idea di un Antonelli parte integrante del piano Mercedes per gli anni a venire. Anche se è d’obbligo dire che la certezza che ciò si concretizzi non può essere monolitica.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Andrea Kimi AntonelliF1MercedesNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Red Bull

Il dilemma Red Bull: quando la stabilità vale più del talento

Donald Trump con la tabella dei dazi Paese per Paese

Donald Trump e i dazi: pericoli in vista per Cadillac e Haas?

Comments 1

  1. Zeffirino says:
    3 mesi ago

    Semplicemente credo che si debba far crescere il ragazzo senza continue critiche senza valore.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica