F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ciao Andrea, l’ultimo narratore della Formula 1 romantica

 Se ne va a 84 anni Andrea De Adamich, un pilota, un cronista, un uomo che ha dato voce all’anima vera delle corse. Con lui scompare un pezzo d’Italia che amava la F1 per ciò che era: pura passione.

Redazione by Redazione
5 Novembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
1
Andrea De Adamich

Andrea De Adamich

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ci sono figure che attraversano la storia della Formula 1 lasciando tracce profonde, anche senza aver mai vinto un Mondiale. Andrea De Adamich era una di queste. Pilota, giornalista, voce inconfondibile della F1 per generazioni di appassionati: se n’è andato oggi, a 84 anni, portandosi via un frammento di quell’automobilismo romantico che ormai sopravvive solo nei ricordi e nelle immagini d’archivio.

Era un uomo d’altri tempi. Preciso, competente, con quel tono pacato e sincero che riusciva a spiegare la complessità di una monoposto con la naturalezza di chi la velocità l’ha respirata davvero. Perché lui, prima di commentarla, la Formula 1 l’ha vissuta.

Andrea De Adamich – Il pilota

Triestino di nascita, milanese d’adozione, De Adamich cominciò la sua avventura al volante di una Triumph TR3, prima di imporsi nella Formula Junior e nei prototipi. Poi arrivarono Ferrari, McLaren, Brabham, March, Surtees: un viaggio dentro il cuore pulsante degli anni più rischiosi e affascinanti del mondo del motore. Non vinse gare, ma lasciò il segno per il suo approccio tecnico, lucido, per quella sua capacità di leggere le corse come un ingegnere e viverle come un poeta del rischio. L’incidente di Silverstone nel 1973 pose fine alla carriera da pilota, ma non alla sua storia con il motorsport. In realtà, fu solo il passaggio a un’altra dimensione del racconto.

La voce che raccontava la F1

Fu con il microfono in mano che Andrea De Adamich diventò un punto di riferimento per milioni di italiani. Le sue telecronache, prima su Italia 1 e poi su Canale 5, avevano qualcosa di unico: erano racconti, non resoconti. C’erano la tensione, la competenza, ma anche il battito del cuore di chi capiva che cosa significasse staccare al limite o sfidare la pioggia.

La sua voce era un ponte tra il pubblico e i piloti, tra i box e il sogno. Non servivano grafiche ipercolorate o intelligenze artificiali per “leggere” una gara: bastava la sua calma, la sua chiarezza, la capacità di farti percepire il senso di ogni curva, di ogni rischio, di ogni traguardo.

Era una Formula 1 più semplice, più cruda, ma infinitamente più umana. Un mondo dove il telecronista non era un influencer, ma un interprete. Dove le parole non erano sovrastrutture, ma carezze o scosse per raccontare l’imprevedibile.

Un’eredità di cultura e passione

Parallelamente e dopo la televisione, De Adamich mise il suo sapere al servizio della sicurezza stradale. Fondò un centro per la guida sicura e ne fece una missione civile: trasformare l’esperienza del pilota in consapevolezza per tutti. È difficile trovare, oggi, figure che incarnino con tale equilibrio l’amore per le corse e il rispetto per la vita. Era un tecnico, ma anche un umanista della velocità.

Ogni volta che parlava di Formula 1, non lo faceva da nostalgico, ma da custode di una memoria collettiva. Ricordava che dietro ogni vettura ci sono uomini, sogni, paure e genio. Che ogni millesimo non è solo tempo, ma emozione.

Andrea De Adamich – L’ultimo narratore

La sua scomparsa lascia un vuoto che va oltre la cronaca. È la fine di un’epoca, quella dei narratori veri, di chi aveva vissuto la pista prima di descriverla. Oggi la F1 è uno spettacolo perfetto, digitalizzato, studiato al millimetro. Ma in quella perfezione manca l’odore dell’olio bruciato, la voce roca dei motori, l’imperfezione poetica che De Adamich riusciva a trasmettere con una sola frase. La sua voce non cercava il ritmo televisivo: cercava la verità del momento. Per questo resterà, per sempre, nella memoria collettiva di chi ha amato davvero le corse.

Con Andrea De Adamich se ne va un testimone autentico di un modo di raccontare il motorsport che non esiste più. Un uomo che non aveva bisogno di effetti speciali per emozionare, perché la passione bastava. E oggi, nel silenzio che segue la sua ultima curva, resta quella sensazione dolceamara che solo i grandi sanno lasciare: la consapevolezza che il tempo passa, ma certi amori – e certe voci – non tramontano mai.


Crediti foto: ACI

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Andrea De AdamichEditorialeF1News
Redazione

Redazione

Next Post
Wadoux Rovera rookie test Bahrain

Wadoux e Rovera, due cuori Ferrari nel deserto: il futuro del Cavallino corre a Sakhir

Porsche WEC

A Sakhir cala il sipario sull'era Porsche Penske Motorsport nel WEC

Comments 1

  1. tiziano pavan says:
    2 giorni ago

    un pilota con la p maiuscola, un signore , sia da pilota che da telecronista , condutore ,ciao Andrea sei corso via troppo presto.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1 Gp Brasile Diretta

F1 | Gp Brasile 2025 – La diretta

8 Novembre 2025
Gp Brasile 2025: la McLaren punta alla continuità dopo il dominio in Messico

Gp Brasile 2025 – La griglia di partenza definitiva della Sprint Race

8 Novembre 2025
GP Las Vegas

GP Las Vegas – Lo shutdown mette a rischio l’evento di Liberty Media?

8 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica