AMuS lancia la bomba: “Adrian Newey sta per lasciare la Red Bull”

Secondo l'autorevole testata tedesca Adrian Newey è in procinto di dire addio alla Red Bull: Ferrari, Mercedes o Aston Martin nel suo futuro?

La bomba arriva direttamente dalla redazione di Auto Motor und Sport a firma di Michael Schmidt: Adrian Newey sarebbe prossimo a dire addio alla Red Bull. Di seguito riportiamo la traduzione integrale dello scritto dell’autorevole testata tedesca (qui il testo originale):

Questa è la prossima notizia bomba sul mercato della Formula 1. Dopo Lewis Hamilton alla Ferrari, l’attenzione è ora puntata sul designer di punta Adrian Newey. Si prevede che il 65enne inglese annuncerà presto la sua partenza dalla Red Bull. Newey è impiegato nella squadra britannica dal 2006.

Si dice che Newey sia scontento della lotta per il potere nella squadra e non voglia essere completamente spinto nel progetto dell’hypercar RB17. Il cuore dell’ingegnere sta ancora nella Formula 1. Anche se Newey non progetta più ogni singola vite dell’auto sul suo amato tavolo da disegno, è ancora la mente brillante dietro il concetto delle sette auto campioni del mondo della scuderia britannica.

Adrian Newey - Ferrari
Adrian Newey – Ferrari: una suggestione destinata a rimanere tale?

Newey sarà libero già nel 2025?

È ancora in discussione quando Newey potrà lasciare la Red Bull. Il suo contratto durerà ufficialmente fino alla fine del 2025. Poi dovrebbe operare anche per la Red Bull RB17. Si sono già svolti i primi colloqui di vendita con i potenziali clienti della supersportiva. Secondo alcune indiscrezioni, Newey vorrebbe essere libero per nuovi compiti entro la fine del 2024.

Il genio è tanto ricercato sul mercato quanto i migliori piloti. Anche in termini di stipendio si trova in una fascia di prezzo simile. Oggi gli viene assegnato un salario annuo di dieci milioni di sterline.

Le voci sulla partenza di Newey non sono nuove. Ecco perché la concorrenza ha già provato a reclutare l’uomo che ha progettato le auto del campionato del mondo per Williams, McLaren e Red Bull.

Gli esperti lo vedono alla Ferrari. Newey è stato avvistato almeno una volta all’aeroporto di Bologna. Se ciò fosse vero, allora Frédéric Vasseur avrebbe messo insieme un super team con Hamilton, Leclerc e Newey.

Adrian Newey , direttore tecnico team Oracle Red Bull Racing

La Mercedes mantiene un profilo basso

Anche l’Aston Martin è stata coinvolta nelle voci su Newey. Ciò avrebbe il vantaggio per l’inglese di poter continuare a lavorare in Inghilterra. Tuttavia, il guru della tecnologia ha trovato da tempo una seconda casa in Sud Africa e ha già lavorato in parte da remoto per la Red Bull.

La Mercedes ha sempre mantenuto un basso profilo riguardo a Newey. Gli ex campioni del mondo della serie avrebbe davvero bisogno di qualcuno come Newey. Nessuno capisce queste macchine ad effetto suolo meglio di lui. Ed è proprio questa comprensione che sembra essere andata perduta nell’ufficio di progettazione di Brackley. 

Newey potrebbe anche essere il pezzo cruciale del puzzle per attirare Max Verstappen alle Frecce d’Argento. C’è anche il timore che un’icona del genere possa portare disordini in squadra. 

In ogni caso, le azioni Newey non pagherebbero dividendi almeno fino alla stagione 2026. Ma questo è proprio un anno cruciale. Le normative sui motori richiedono anche auto completamente nuove. E Newey ha dimostrato più volte che la sua competenza e la sua esperienza hanno sempre dato i loro frutti negli anni in cui tutti dovevano ripartire da zero.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

 

Exit mobile version