Alpine – La schizofrenica rivoluzione di De Meo: addio a Rob White

Alpine ha licenziato il veterano direttore delle operazioni Rob White all’apice di turbolenze gestionali che non accennano a placarsi

Con lo spettro di Flavio Briatore che aleggia su Enstone, Alpine ha fatto fuori Rob White, un tecnico che lavorava da vent’anni con Renault. A riferirlo è la BBC

Bruno Famin ha avvisato lo staff l’altro ieri del licenziamento di un ingegnere molto rispettato che è entrato nello gruppo della Losanga nel lontano 2004 come vice direttore generale dei motori presso lo stabilimento di Formula 1 a Viry-Chatillon, in Francia. 

Come parte della più ampia ristrutturazione operativa del team, possiamo confermare la partenza di Rob White. Il team è grato per gli sforzi di Rob durante la sua lunga carriera sia a Enstone che a ViryChatillon, dove ha guidato il progetto del motore vincitore del campionato nel 2005 e nel 2006. Gli auguriamo il meglio per i suoi impegni futuri“. Questo il contenuto della nota diffusa dalla scuderia transalpina.

Luca De Meo - n°1 di Renault
Luca De Meo – n°1 di Renault

White è l’ultimo di una serie di licenziamenti operati da De Meo che si è sbarazzato di Laurent Rossi, Otmar Szafnauer, Alan Permane, Matt Harman, Dirk de Beer e Bob Bell. Queste partenze sono state inizialmente coperte da un rimpasto interno, ma a maggio il team ha ingaggiato l’ex ingegnere di Ferrari e McLaren David Sanchez come direttore tecnico esecutivo per riassettare il comparto progettuale.

Chi prende certe decisioni avrà sicuramente uno schema operativo che dall’esterno non risulta però troppo leggibile. L’azione di De Meo e Famin sembra essere a tratti schizofrenica e, almeno per ora, non sta offrendo risultati tangibili. La sensazione è che vi saranno altre rimozioni e nuovi rimpasti che potrebbero coinvolgere anche la line-up piloti.


Crediti: Alpine F1

Exit mobile version