La rivoluzione di Alpine: inaugurata la politica dei tre pilastri

Dopo un avvio a dir poco deludente, la Alpine rimette mano all'organigramma sperando di chiamarsi fuori dalla sabbie mobili

Il disastroso avvio della stagione 2024 ha imposto un rapido cambio di passo in Alpine dove si è consumata l’ennesima rivoluzione nell’organigramma. Una nota apparsa sul sito della scuderia transalpina dà conto di quanto accaduto. 

Il BWT Alpine F1 Team introduce oggi una serie di cambiamenti organizzativi in ​​tutti i suoi team tecnici in cui adotterà un nuovo approccio a tre pilastri: performance, aerodinamica e ingegneria, sostituendo la precedente struttura di un unico Direttore Tecnico.

La decisione arriva dopo un periodo di risultati deludenti in cui la squadra è scesa dal quarto posto nel campionato 2022 al sesto nel 2023, mancando diversi obiettivi chiave nelle sue ambizioni di raggiungere la testa della griglia. 

Il team annuncia Joe Burnell come Direttore Tecnico Ingegneria, David Wheater come Direttore Tecnico Aerodinamica e Ciaron Pilbeam come Direttore Tecnico Prestazioni. I tre lavoreranno a stretto contatto e riferiranno al Team Principal Bruno Famin, con effetto immediato. 

Per quanto riguarda le power unit, il team tecnico di Viry è guidato dal Direttore Eric Meignan che continua a lavorare sul progetto PU 2026. Il team può anche confermare l’inizio del mandato dei direttori operativi John Woods a Enstone e Audrey Vastroux a Viry-Chatillon per continuare lo sviluppo delle fabbriche dietro il progetto Formula 1.

Il direttore tecnico del BWT Alpine F1 Team Matt Harman e il capo dell’aerodinamica Dirk de Beer hanno scelto di lasciare il team per cercare nuove sfide. Il team ringrazia Matt e Dirk per il loro impegno e augura loro il meglio per il futuro.

Alpine A524
Alpine A524

Rivoluzione Alpine: parla Bruno Famin

Abbiamo deciso di apportare questi cambiamenti organizzativi poiché possiamo vedere chiaramente che non siamo dove vogliamo né dobbiamo essere in termini di livello di prestazioni. È tempo di fare un altro passo in termini di organizzazione e persone”. 

“La nuova struttura a tre pilastri con tre direttori tecnici, ciascuno specializzato in aree diverse, porterà un lavoro e una collaborazione migliori tra le nostre aree e contribuirà a fornire prestazioni dalle fabbriche alla pista. Confido pienamente nelle capacità di Joe, David e Ciaron di lavorare a stretto contatto per portare alla squadra le prestazioni e i miglioramenti di cui ha bisogno. Infine, vorrei ringraziare Matt e Dirk per il loro impegno negli ultimi due anni nel team e auguro loro il meglio per il prossimo capitolo della loro carriera”.


Crediti foto: Alpine F1

Exit mobile version