F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Alpine – Mercedes: partnership sempre più probabile?

Voci sempre più insistenti affermano che Alpine si potrebbe slegare dalla Renault per abbracciare la Mercedes. Operazione tecnica ma anche commerciale gestita direttamente da Flavio Briatore col placet di Luca De Meo

Redazione by Redazione
22 Luglio 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
F1

F1 - Power Unit Mercedes

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Secondo la rivista specializzata Forbes, nonostante i colloqui con Red Bull Powertrains, un accordo tra il team Mercedes e Alpine sarebbe a portata di mano e potrebbe essere annunciato a breve. Il dispaccio del giornale afferma che questo è stato uno dei primi lavori portati a termine da Flavio Briatore, tornato alla squadra di Enstone dopo essere stato licenziato nel 2009 in seguito allo scandalo del Crash-gate.

Briatore ritiene che questa sia la soluzione più efficace per ridurre i costi del programma Formula 1 della Renault, sfruttando le risorse Mercedes. Formula.hu afferma che un annuncio ufficiale potrebbe avvenire in occasione del Gran Premio del Belgio, con una collaborazione probabile a partire dalla stagione 2026.

Toto Wolff e Flavio Briatore
Toto Wolff e Flavio Briatore

Il Team Enstone ha già corso con motori Mercedes nel 2015, quando la squadra era nota come “Lotus F1” ed era nelle mani della società di consulenza finanziaria e di investimento Genii Capital. Se Alpine decidesse di passare alla Mercedes sarebbe l’opzione più logica considerando il pedigree vincente degli anglo-tedeschi. La prospettiva Red Bull-Ford, caldeggiata da alcuni, è considerata troppo acerba e rischiosa da De Meo e Briatore.

Tra le altre cose, Red Bull ha già dichiarato che sarebbe difficile fornire un terzo team oltre alla Visa Cash App RB, mentre per la Mercedes colmerebbe il gap creato dall’Aston Martin che passerà al motore Honda tra poco più di un anno. I regolamenti FIA stabiliscono che qualsiasi squadra senza una power unit deve essere fornita da un produttore di motori attuale.

Se Renault decidesse di ritirare il suo programma propulsori e Alpine non avesse un sostituto in programma, allora potrebbe toccare a Honda fornirli. Regolamenti alla mano.


Crediti foto: Alpine, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: AlpineF1MercedesNews
Redazione

Redazione

Next Post
Ferrari SF-24

News F1 22/7 - Processo del lunedì

Nuovi standard di sicurezza FIA sui caschi: Italia in pole position

Nuovi standard di sicurezza FIA sui caschi: Italia in pole position

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica