F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Alpine – Mercedes: la chiusura dell’accordo è imminente

Lunedì 30 Ottobre sarà una giornata chiave per Renault che potrebbe dismettere ufficialmente il suo impegno da motorista in F1

Redazione by Redazione
28 Settembre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Alpine Mercedes

Power unit Mercedes F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Lunedì prossimo, 30 settembre, si deciderà il destino di Viry-Châtillon, in seguito a un voto consultivo sul piano di trasformazione di Alpine Racing France. Questo piano potrebbe portare all’abbandono dei motori prodotti in Francia per affidarsi a quelli Mercedes.

Renault si è distinta in Formula 1 con i propulsori aspirati ma con l’avvento deli turbo-ibridi ha incontrato difficoltà apparentemente insormontabili considerando l’imminente epilogo. Un colosso che ha conquistato 12 titoli costruttori e 11 titoli piloti che alza bandiera bianca perché stanco di lottare. O forse incapace di farlo.

La decisione della Losanga ha messo in subbuglio i lavoratori e il mondo sindacale. La chiusura di Viry-Châtillon avrà conseguenze ben oltre l’aspetto economico. “Le conseguenze di questo abbandono sarebbero numerose, tra cui la perdita dell’attrattiva del sito di Viry-Châtillon, la fuga di competenze e di talenti e la scomparsa dell’influenza globale e dell’eredità francese“, ha dichiarato in una nota il comitato intersindacale di Wyny. Questo, il 20 settembre, si è incontrato con Luca de Meo non ottenendo risposte concrete. Si tema di trovarsi di fronte a un fatto compiuto: il passaggio alle power unit Mercedes.

Le sezioni economiche e sociali sindacali hanno dichiarato quanto segue: “Durante questo incontro, la delegazione ha avanzato una proposta per partecipare al campionato 2026 come team Alpine spinto dal nostro motore. Gli impegni includono la competitività delle Power Unit per il 2026, il raggiungimento di risultati sportivi di primo piano e la possibilità di intraprendere un percorso alternativo dopo i test dell’auto nel 2026“.

Alpine Mercedes
Viry-Chatillon, sede del reparto motori di Renault F1

Questa proposta, spiegano i rappresentanti sindacali, è accompagnata da un impegno totale da parte dei dipendenti del sito verso il marchio e dalla garanzia che il progetto Formula 1 sarà sviluppato in parallelo ai progetti di innovazione proposti lo scorso luglio dal management.

Alpine – Mercedes: la strada è tracciata

Secondo il consiglio di fabbrica, i nuovi regolamenti previsti saranno una grande opportunità per i propulsori francesi, ma le indicazioni che arrivano dai vertici non lasciano ben sperare. L’aria che tira è quella di accordo con Mercedes già impostato e che va solo infiocchettato dalle ratifiche ufficiali.

A Viry-Châtillon potrebbero rimanere attività “marginali”, come quella relativa al motore Endurance, un V6 da 3,4 litri utilizzato anche in F2 abbinato a un sistema ibrido comune nella categoria LMDh. Si tratta di un’attività secondaria rispetto alla Formula 1, non si può negare. Alpine sta per alzare bandiera bianca anche se i suoi dipendenti vorrebbero lottare ancora. Ma in una struttura piramidale sono le élite a decidere per tutti.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Alpine

Tags: AlpineF1MercedesNews
Redazione

Redazione

Next Post
Newey Mercedes

Mercedes: Adrian Newey è stata un’opzione concreta?

Mika Hakkinen

Mika Hakkinen: il finlandese che ha fatto la storia della Formula 1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica