Alpine ha annunciato che il giapponese Ryo Hirakawa si aggiungerà al pool di collaudatori e piloti di riserva del team per la stagione 2025, unendosi al già confermato Paul Aron.
Hirakawa porterà in Alpine una vasta esperienza nel motorsport, avendo gareggiato in vari campionati monoposto e endurance, oltre a aver recentemente testato le auto di Formula 1 con McLaren e Haas.
Ha ottenuto la vittoria assoluta alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans nel 2022 ed è due volte campione Hypercar nel FIA World Endurance Championship (2022 e 2023).
Il ruolo di test e riserva di Hirakawa in Alpine lo coinvolgerà nella partecipazione al programma Testing of Previous Cars (TPC) del team e nel supporto allo sviluppo della vettura e alla comprensione tecnica attraverso il simulatore.
Dopo una prima sessione di prove libere con la McLaren ad Abu Dhabi lo scorso anno e un’apparizione ai test post-stagionali con la Haas, il 30enne avrà anche un’uscita in FP1 sul suolo di casa al Gran Premio del Giappone ad aprile.
Alpine – Ryo Hirakawa, le parole dei protagonisti
“È un onore entrare a far parte del BWT Alpine Formula One Team come collaudatore e pilota di riserva per la stagione 2025“, ha dichiarato Hirakawa, che è entrato nella scena della F1 nel 2024 come parte del Driver Development Programme della McLaren.
“Come sempre, l’opportunità di guidare in pista con le moto di Formula 1 è l’apice per i piloti e sono entusiasta di guidare nelle prove libere 1 davanti al mio pubblico di casa al Gran Premio del Giappone, oltre a lavorare con il team per testare le vetture precedenti. È una grande opportunità lavorare con un team così importante che utilizza l’ampiezza dell’esperienza del suo pool di piloti e non vedo l’ora di fare la mia parte per rendere il 2025 un anno positivo insieme“.
Oliver Oakes, Team Principal del BWT Alpine Formula 1 Team, ha aggiunto: “È fantastico portare Ryo a bordo del team per il 2025 e averlo come pilota per le FP1 in Giappone davanti al pubblico di casa. La sua aggiunta apporta una vasta gamma di esperienze di corsa al nostro attuale roster e amplia il pool di talenti disponibili per tutta la stagione“.
Per quanto riguarda i piloti titolari di Alpine, Pierre Gasly parteciperà alla terza stagione con la squadra nel 2025, mentre l’ex vicecampione di F3 e vincitore di una gara di F2 Jack Doohan prenderà il posto di Esteban Ocon ora trasferitosi in Haas.
Crediti foto: Alpine F1, McLaren F1