Alpine se la passa maluccio in questo avvio di 2024. Ma ciò non significa che non possa né voglia programmare il futuro. Anzi, è proprio nei momenti peggiori che serve definire sistemi per uscire dalla crisi.
Il Team Principal della compagine transalpina, Bruno Famin, ha fatto capire che intende proseguire con la line-up piloti attuale. I contratti di Esteban Ocon e di Pierre Gasly scadono alla fine della stagione 2024 e le pessime prestazioni della vettura francese fanno pensare che i due si vogliano guardare intorno.
In questo contesto Famin ha ammesso di essere preparato all’eventuale addio ma che è contestualmente molto soddisfatto dei suoi due piloti attuali: “Per il momento posso dire che siamo contenti dei piloti che abbiamo. Ma siamo pronti a qualsiasi scenario”.
Alla domanda se l’attuale driver di riserva dell’Alpine, l’australiano Jack Doohan, avesse la possibilità di diventare titolare dal prossimo anno, il francese ha risposto: “Penso che Jack abbia bisogno di fare qualche test per continuare a crescere e migliorare. Poi vedremo quale sarà il suo futuro con noi. Ma è un po’ troppo presto per rispondere a questa domanda“.
“Siamo felici e orgogliosi di avere Jack nell’Academy. Penso che sia stato ben allenato e quest’anno avrà un programma di test piuttosto lungo“, ha chiosato il manager che sta operando una profonda ristrutturazione dopo il repulisti voluto da Luca De Meo.
Alpine inizia a definire il proprio futuro e per farlo intende ripartire dalle certezze per evitare di perdere ogni punto di riferimento. Ma serve un’accelerata tecnica importante per convincere la coppia di driver francesi a non guardarsi intorno.
Crediti foto: Alpine