La FIA conferma che la Cost Cap Administration (CCA) ha completato la revisione della documentazione di rendicontazione relativa al periodo di rendicontazione conclusosi il 31 dicembre 2023, presentata da ciascun team di Formula 1 che ha partecipato al Campionato mondiale FIA di Formula Uno 2023 e da ciascun produttore di Power Unit (PU) registrato per fornire la nuova generazione di motori U che sarà introdotta a partire dal 2026.
Il 2023 è il terzo anno di attuazione del Regolamento Finanziario per i Team di F1 e il primo anno di attuazione del Regolamento Finanziario per i Costruttori di motori.
La revisione della documentazione di reporting è stata un processo approfondito e intensivo durato cinque mesi, con tutti i team e tutti i produttori che hanno fornito il loro pieno supporto nel fornire le informazioni richieste. La CCA rileva che tutti i team di F1 e tutti i produttori di PU hanno agito in ogni momento in uno spirito di buona fede e cooperazione durante il processo.
I risultati della revisione FIA del Budget Cap motoristico
Risultati del processo di revisione dei team F1
- Tutti i 10 team di F1 trovati in regola per il 2023.
Risultati del processo di revisione dei produttore di PU:
- 4 produttori di PU trovati conformi per il 2023 e violazioni procedurali identificate per Alpine Racing SAS e Honda Racing Corporation (HRC).
- Il CCA conferma che, sebbene Alpine Racing SAS e HRC siano state entrambe trovate in violazione procedurale, nessuna delle due ha superato il livello di Cost Cap. Sia Alpine Racing SAS che HRC hanno sempre agito in buona fede e stanno attualmente collaborando con la CCA per finalizzare la questione.
- Considerando la natura della violazione, la complessità dei nuovi regolamenti finanziari per i produttori di PU e le sfide associate al loro primo anno di attuazione, è intenzione del CCA proporre a questi due produttori di PU di risolvere le rispettive violazioni per mezzo di un accordo di violazione accettato (ABA).
- Una sintesi degli ABA, se accettata da questi due produttori di PU, sarà pubblicata una volta finalizzata come previsto dal Regolamento Finanziario.
Crediti foto: FIA, F1