F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Alpine pronta alla sfida di Austin: obiettivo podio alla Lone Star Le Mans

Tra caldo, dislivelli e curve veloci, il team francese punta a confermare i progressi e a riportare la A424 sul podio

Matteo Mattei by Matteo Mattei
3 Settembre 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Il Circuit of the Americas mette alla prova uomini e mezzi: Alpine cerca riscatto nella 6 Ore texana

Le A424 dell'Alpine Endurance Team durante la Rolex 6 Ore di San Paolo, | Photo Joao Filipe / DPPI

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo una lunga pausa di quasi due mesi, il Team Alpine Endurance torna in pista e lo vuole fare in grande stile, sbarcando negli Stati Uniti per il quinto appuntamento del FIA World Endurance Championship 2025. I transalpini sono pronti a correre sul Circuit of the Americas di Austin, uno dei tracciati più affascinanti e al tempo stesso più impegnativi del calendario.

Circuito già iconico

Inaugurato nel 2012, il COTA ha saputo ritagliarsi rapidamente un ruolo da protagonista nelle competizioni internazionali. I suoi 5,5 km mettono alla prova piloti e vetture con un mix unico di curve veloci, sezioni tecniche e dislivelli mozzafiato. La salita ripidissima che porta alla prima curva è già diventata un’icona del motorsport, così come le sequenze di curve in stile “Maggots-Becketts” ispirate a Silverstone.

Ma se il disegno della pista affascina, le condizioni non fanno sconti. L’asfalto si è deteriorato negli anni, diventando sconnesso e impegnativo per assetti e gomme. A questo si aggiungono le alte temperature texane e la conformazione in senso antiorario, che mette a dura prova i muscoli del collo dei piloti. Un banco di prova estremo per uomini e mezzi, insomma.

Passato e presente

Austin non è terra sconosciuta per Alpine. Il marchio francese, infatti, ha già festeggiato sul suolo texano, con le vittorie di classe LMP2 nel 2016 e nel 2017. Lo scorso anno, al debutto delle Hypercar al COTA, il team conquistò un incoraggiante primo piazzamento top five e portò entrambi gli equipaggi in zona punti. Risultati che alimentano fiducia e ambizione in vista della Lone Star Le Mans, la classica endurance di sei ore che scatterà domenica alle 13:00 ora locale (le 20:00 in Italia).

Il morale in casa Alpine è positivo ma consapevole. Dopo due weekend difficili, la squadra vuole ritrovare la costanza di rendimento mostrata a inizio stagione, quando aveva raccolto un terzo posto a Imola e un altro podio a Spa-Francorchamps.

Sinault: “Top file, qualcosa in più”

Il Team Principal Philippe Sinault ha confermato che la pausa è servita per ricaricare le energie e analizzare i punti deboli:

“Austin è una pista che ci piace particolarmente e che in passato ci ha regalato soddisfazioni. Dopo due gare impegnative, vogliamo tornare in linea con le nostre aspettative e segnare punti importanti. Sulla carta il profilo del tracciato si adatta bene alla nostra A424, ma sarà fondamentale trovare un bilanciamento perfetto e un’auto che sappia gestire i freni. La chiave sarà questa: essere costanti per rimanere nella top five e puntare a qualcosa di più”.

Tra simulatore e prove libere

I piloti Alpine hanno sfruttato il simulatore per familiarizzare con le caratteristiche del circuito e affinare le prime strategie. Il programma prevede le prime sessioni di libere il venerdì, seguite dalle ultime prove e dalle qualifiche del sabato. Domenica, semaforo verde per sei ore di gara serratissima, in cui resistenza, affidabilità e tattica giocheranno un ruolo decisivo.

L’approccio del team sarà graduale: raccogliere dati, adattare gli assetti a un asfalto insidioso e gestire il consumo gomme sotto il caldo texano. Ma l’obiettivo finale è chiaro: sfruttare ogni occasione per riportare Alpine sul podio e consolidare la propria posizione in campionato.

Più di una gara

La Lone Star Le Mans non è solo una tappa americana, ma rappresenta per Alpine un punto di svolta in questa stagione 2025. Tornare a brillare significherebbe lanciare un messaggio forte agli avversari e rilanciare le ambizioni in un campionato che si fa sempre più competitivo.

Tra curve veloci, rettilinei interminabili e il calore del Texas, il marchio francese ha tutte le carte in regola per scrivere un nuovo capitolo della propria storia endurance. E domenica sera, quando calerà il sole su Austin, capiremo se il lavoro di queste settimane avrà portato i frutti sperati.


Foto Ufficio Stampa Alpine

Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Christian Horner

L’Horner-Gate si arricchisce di un nuovo capitolo

Leclerc telaio

Anteprima tecnica GP Italia 2025: Ferrari punta in alto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica