F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Alonso – Aston Martin: all-in sul 2026

A 44 anni l'asturiano si appresta a vivere l'ennesima era regolamentare della F1. L'ultima vera opportunità per tornare a ruggire. Perché il leone è più vivo che mai

Diego Catalano by Diego Catalano
15 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Alonso Aston Martin

Fernando Alonso al termine del Gp di Abu Dhabi 2025 - Aston Martin

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Per Fernando Alonso quella 2026 non è solo una nuova stagione all’orizzonte, ma probabilmente l’ultimo grande cambio regolamentare della sua carriera in Formula 1. Ed è proprio questa discontinuità tecnica a riaccendere ambizioni che non si sono mai davvero spente: tornare a lottare stabilmente per i podi, inseguire quella vittoria numero 33 e, perché no, provare ad avvicinare una terza corona mondiale che da anni aleggia come un’idea sospesa.

In Aston Martin lo sanno bene. Da tempo il vero baricentro del progetto non è il presente, ma il futuro regolamentare del 2026. La scuderia di Silverstone ha impostato il proprio percorso con l’obiettivo dichiarato di farsi trovare pronta quando il quadro tecnico sarà completamente riscritto. La svolta più evidente è l’addio allo status di team cliente: per la prima volta nella sua storia, Aston Martin sarà una squadra ufficiale Honda, un passaggio che cambia radicalmente peso politico, tecnico e prospettive a medio termine.

Molto, se non tutto, ruoterà attorno a questa alleanza. Il 2026 arriva con un carico di aspettative alimentato da investimenti imponenti: infrastrutture all’avanguardia, nuove strutture operative, strumenti di simulazione e sviluppo di primissimo livello, innesti tecnici di spessore assoluto (superfluo citare Adrian Newey, Enrico Cardile, Andy Cowell) e, al volante, un due volte campione del mondo che a 44 anni continua a rappresentare un riferimento per sensibilità, visione e capacità di lettura delle gare. Alonso non è lì per accompagnare un progetto: è lì per guidarlo.

GP Las Vegas
Fernando Alonso, Aston Martin

Non è un caso che lo stesso pilota asturiano abbia spiegato come il focus interno si sia spostato in maniera decisa già dalla primavera. Da aprile, Aston Martin ha iniziato a concentrare risorse ed energie sul 2026, accettando implicitamente di sacrificare parte del presente per massimizzare il potenziale del futuro. In Formula 1, ripartire da zero è sempre un rischio, ma è anche una delle poche vere occasioni per ribaltare le gerarchie.

“Abbiamo cambiato l’attenzione più o meno ad aprile, e sono ottimista perché è come un reset. Tutti hanno l’opportunità di fare un lavoro migliore degli altri. Abbiamo iniziato da zero, e questo dà sempre speranza”, ha spiegato Alonso in dichiarazioni riportate da GPBlog.

L’idea è chiara: Aston Martin è una delle squadre che può ambire a un salto di qualità netto lasciandosi definitivamente alle spalle il centro gruppo per puntare a un ruolo da protagonista. Non si tratta solo di risultati immediati, ma di costruire una base solida per essere competitivi con continuità, aumentando il proprio peso specifico in ogni weekend.

Alonso, però, invita alla calma. Un cambiamento regolamentare di questa portata richiede tempo, lettura, adattamento. La stagione sarà lunga e complessa e l’inizio non dirà necessariamente tutta la verità. La storia recente insegna che il percorso più efficace non è sempre quello più rapido, ma quello più coerente. Red Bull nel 2022 ne è stato l’esempio più evidente.

Partire bene, naturalmente, aiuterebbe. Una vettura subito competitiva potrebbe spalancare scenari interessanti già dalle prime gare, magari anche dal GP d’Australia 2026 (leggi l’allocazione delle gomme). Ma più che l’exploit iniziale, Alonso guarda alla struttura complessiva del progetto.

Aston Martin Monza
Fernando Alonso in azione a bordo della Aston Martin AMR25 durante il Gp d’Italia 2025

“Sono calmo. Abbiamo un lungo campionato davanti a noi. Penso che molto accadrà nei primi tre o quattro mesi dell’anno, quando scopriremo le auto, la direzione e la filosofia che ciascuna ha preso”, ha spiegato. “Si imparano molte cose nelle prime due o tre gare. Penso che abbiamo le persone giuste, le strutture giuste e l’ambiente giusto per vivere una buona stagione. È un vantaggio”, ha concluso Fernando.

Il 2026, per Alonso, non è una semplice opportunità. È una scommessa finale, lucida e consapevole, giocata con l’esperienza di chi sa che le finestre, a un certo punto, smettono di riaprirsi.


Crediti foto: Aston Martin

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Aston MartinF1Fernando AlonsoNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 2026 presentazioni auto

F1 2026: calendario presentazioni auto (in aggiornamento)

F1 2026 test invernali

F1 2026: il calendario dei test invernali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vasseur Ferrari

Ferrari, il tempo delle scuse è finito: Vasseur è chiamato al cambio di passo

16 Dicembre 2025
GP Portogallo

UFFICIALE – Il GP del Portogallo ritorna in F1

16 Dicembre 2025
Arrivabene F1

L’ex Ferrari decreta gli MVP della F1

16 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica