La guerra delle ali (per ora) si affloscia: la FIA dichiara la legittimità

La FIA, con un comunicato rilasciato pochi minuti fa, ha confermato che le ali anteriori di tutte le dieci vetture presenti in griglia rientrano nel regolamento del 2024. Partita chiusa? Non proprio...

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha emesso un’importante comunicato riguardante la flessibilità delle ali anteriori che, nelle accuse di alcuni team, sembrano piegarsi più del consentito su certe vetture, in particolare quelle della McLaren e della Mercedes.

Secondo quanto dichiarato dalla FIA, già dal Gran Premio del Belgio, durante le prove libere del venerdì, è stata valutata molto attentamente, con l’uso di telecamere sofisticate montate sul muso delle monoposto, la flessione delle ali anteriori. Queste telecamere catturano immagini che non sono visibili dalla normale strumentazione video fornita dalla FOM. Dalle analisi non è emersa alcuna anomalia. Ma la partita potrebbe non esser chiusa.

La FIA mantiene infatti il diritto di eseguire nuovi test qualora ci fosse il sospetto di irregolarità, ma al momento non sono previsti ulteriori approfondimenti in merito. A meno che non arrivino proteste ufficiali da parte di qualche soggetto partecipante. La Federazione, nel frattempo, continuerà a monitorare la situazione nel medio e lungo termine.

I sospetti dei team principal della Red Bull, Christian Horner, e della Ferrari, Frédéric Vasseur, di certo non si placheranno dopo la nota appena pubblicata dalla FIA: la battaglia sulle ali è solo all’inizio.


Illustrazione in copertina: Chiara Avanzo

Exit mobile version